Come muoversi a Londra di notte

0

I mezzi di trasporto per muoversi a Londra di notteSempre dinamica: viva di giorno, non perde il suo fascino la notte. La capitale britannica è così, e se volete coglierne l'essenza nella sua totalità, non mancate di sperimentare quello che la città ha da offrirvi a tutte le ore. Per farlo però, è importante sapere bene come muoversi a Londra, specie durante la notte.

Muoversi a Londra di notte

1. Metropolitana

Le corse della tube, dal lunedì al sabato iniziano dalle 5.00 di mattina e finiscono tra la mezzanotte e l'una (l'orario di chiusura varia a seconda delle stazioni). La domenica invece effettuano orario ridotto.
Se volete però il weekend volete tirar tardi la notte, potete utilizzare il servizio di Night Tube che effettua servizio 24 ore su 24 il venerdì e il sabato.
Fate attenzione che questo servizio riguarda solo alcune linee: la Victoria, la Central, la Jubilee, la Northern la Piccadilly e la London Overgraund:

  • Victoria Line: ogni 10 minuti su tutta la linea
  • Cental Line: ogni 10 minuti tra White City e Leytonstone; e ogni 20 minuti  tra Ealing Broadway verso White City e Leytonstone verso Loughton/ Hainault.
    Non vengono effettuate corse tra North Acton e West Ruislip, Loughton e Epping e Woodford e Hainault.
  • Jubilee Line:  ogni 10 minuti su tutta la linea
  • Northen Line:  ogni 8 minuti tra Morden e Camden Town e ogni 15 minuti  tra Camden Town e High Barnet / Edgware.
    Non ci sono corse sulle diramazioni di Bank e Mill Hill East.
  • Piccadilly Line:  ogni 10 minuti tra Cockfosters e Heathrow Terminal 5.
    Niente corse invece sul passante Terminal 4, né tra Acton Town e Uxbridge.
  • London Overground: ogni 15 minuti venerdì e sabato sera fino alle prime ore di sabato e domenica mattina, tra New Cross Gate e Highbury & Islington (esclusa Whitechapel).

2. Bus

In settimana, per muoversi a Londra di notte l'alternativa alla metropolitana è vincolata ai bus notturni, contrassegnati da una N (notturno) più il numero della linea (ex. N45, N2), che entrano in servizio dalla chiusura della metro fino alla partenza dei primi autobus giornalieri (ore 4.30). Alcune linee prestano servizio 24 ore su 24.

Dovete sapere però che la notte i bus non fanno corse frequenti, ad eccezione del venerdì e del sabato, giorni in cui ovviamente c'è decisamente più movimento.
Fate inoltre attenzione che gli autobus notturni effettuano fermate solo su richiesta, pertanto è necessario avvisare l'autista in anticipo schiacciando l'apposito pulsante.
La partenza, l'arrivo e lo stazionamento dei mezzi sono situati in Trafalgar Square.

Da molto tempo non si può più pagare in contanti il biglietto una volta saliti a bordo, pertanto sarà comodo avere una Visitor Oyster Card pay as you go (una corsa singola nelle zone 1 e 2 costa £2.70), che permette di girare sia sui bus che sulla metropolitana. In alternativa potrete acquistare una Travel Card.

Se volete invece comprare un biglietto di corsa semplice prima di prendere l'autobus, potete farlo presso le biglietterie automatiche situate in coincidenza delle principali fermate (la macchinetta non da resto, dovrete quindi inserire la cifra giusta). Sappiate però che dovrete pagare £6,70.

Nel caso non voleste usare gli autobus notturni, potrete sempre utilizzare i black cabs, i celebri taxi neri, che però comporteranno una spesa di gran lunga maggiore (le tariffe non hanno supplemento notturno, ma subiscono una maggiorazione nei giorni di Natale e Capodanno. Ricordatevi che bisogna anche lasciare la mancia che ammonta a circa il 10% del costo della corsa).

Per muoversi a Londra di notte come vedete ci sono diverse alternative...a voi la scelta di quello che fa per voi!

Comments are closed.