Gli stadi di Londra

0

Visitare gli stadi di Londra se siete appassionati di calcio sarà sicuramente un'occasione da non perdere.

Frutto di una lunghissima tradizione (abbiamo notizie del gioco del calcio in Inghilterra a partire dal XII secolo, quando veniva praticato con particolare violenza, tanto da suscitare i timori del popolo e spingere i regnanti a proibirlo.
Nonostante i continui divieti reali però, si continuò a giocare allo stesso modo fino al 1863, anno in cui venne fondata la Football Association e si stabilirono le regole che conosciamo aggi) oggi il calcio è lo sport più seguito a Londra.
La Capitale è infatti sede di 14 squadre distribuite tra le diverse divisioni e leghe calcistiche nazionali.
Quelle appartenenti alla Premier League sono ben 5 (Arsenal, Chelsea, West Ham, Fulham e Tottenham), ciascuna con il proprio stadio e la propria storia.

La stagione calcistica va da metà agosto a metà maggio e non si disputano incontri nei fine settimana che precedono le partite internazionali. Il momento culminante è a fine maggio, con la finale della Coppa d'Inghilterra (Fa Cup). Si tratta del più antico torneo calcistico del mondo ed è aperto anche a squadre dilettanti.

Sia che siate accaniti tifosi del calcio, sia che apparteniate a quella schiera di persone a cui questo sport risulta indifferente, ma volete comunque comprenderne il ruolo che occupa nella realtà quotidiana del popolo britannico, vi consigliamo di inserire nell'itinerario del vostro viaggio una tappa ad almeno uno degli stadi di Londra: vale la pena anche solo per godere dell'architetture o dei musei che si trovano al loro interno.

Tutti gli stadi di Londra organizzano visite guidate. Qualora vogliate andare a vedere una partita di alto livello, vi avvertiamo che è quasi impossibile procurarsi un biglietto all'ultimo momento.
Se non volete rinunciare a partecipare ad un incontro, potete sempre accontentarvi di quelli delle serie cadette, per i quali è più facile reperire i biglietti anche il giorno stesso della partita. Non ne rimarrete comunque delusi e potrete farvi coinvolgere dall'entusiasmo di altri tempi che caratterizza questi incontri.
Fare un giro di tutti gli stadi di Londra comporta grandi spostamenti, perchè gli impianti sportivi sono dislocati in zone della città distanti da loro, ma questo non costituisce un problema, perchè sia con la metropolitana sia il treno portano ovunque.
Ricordatevi però di procurarvi un biglietto che copra almeno la zona tre.

Gli stadi di Londra

 il Wembley Stadium, il più importante tra gli stadi di Londra1. Wembley Stadium

È lo stadio più importante del Paese dal 1923 ed è il più grande e prestigioso di Londra.
È la “casa” della nazionale di Londra ed è il luogo in cui si disputano le finali di tutte le coppe nazionali quali la famosa FA Cup (Coppa d'Inghilterra). È stato recentemente del tutto ricostruito su progetto di Norman Foster ed ora il modernissimo complesso può ospitare 80.000 spettatori.
Lo stadio ospita anche eventi di rugby ed atletica. Il simbolo di Wembley oggi è rappresentato dall'arco di acciaio costruito sopra la North Stand, la tribuna principale, alto 133 metri e lungo 315, ben visibile nello skyline della città.
L'impianto sportivo è visitabile gratuitamente se siete in possesso del London Pass. 
Se invece non avete il London Pass potete acquistare il vostro biglietto per il Wembely Stadium QUI!
Dove si trova: Wembley Stadium Ltd.,Wembley HA9 OBR
Come arrivarci: Jubilee Line fino a Wembley Park e poi a piedi lungo l’Olympic Way per circa un chilometro.

emirates2. Emirates Stadium

Inaugurato nel luglio del 2006, in sostituzione dello storico Highbury risalente al 1913, è lo stadio di calcio che ospita le partite casalinghe dell'Arsenal Football Club. Ospita 60.432 posti, tutti a sedere e al coperto e rappresenta il secondo stadio per ordine di capienza della Premiere League, dopo l'Old Trafford, stadio del Manchester United.
All'interno dell'impianto potete trovare un bar, un ristorante, il museo dei trofei, la sala delle leggende e l'area shopping, dove vi sarà possibile comprare l'abbigliamento ufficiale dell'Arsenal ed i tipici souvenirs.
L'impianto sportivo è visitabile gratuitamente se siete in possesso del London Pass. 
Se invece non avete il London Pass potete acquistare il vostro biglietto per l'Emirates Stadium QUI!
Dove si trova: Highbury, London N5
Come arrivarci: Piccadilly Line fino alla fermata Arsenal. Lo stadio dista solo 100 metri.

new-white-hart3. White Hart Lane

Situato a Tottenham, uno dei quartieri più multietnici della città, venne inaugurato il 4 settembre 1889. Nella sua storia ha avuto un numero di spettatori di volta in volta diverso.
Adesso, per venire incontro alle esigenze di sicurezza imposte dalla federazione, la capienza è stata ridotta a 36.500 posti. Ospita le partite interne del Tottenham Hotspur. Non ha il fascino dell'Emirates ma comunque merita una visita.
L'impianto sportivo è visitabile gratuitamente se siete in possesso del London Pass. 
Se invece Se invece non avete il London Pass potete  acquistare il vostro biglietto per il Tottenham Hotspur Stadium Tour QUI!
Dove si trova: 748 High Road, Tottenham, London N17 OAP
Come arrivarci: Victoria Line fino a Seven Sisters, poi in treno fino a White Hart Lane. Lo stadio dista circa 500 metri.

stamford4. Stamford Bridge

È lo stadio dove il Chelsea F. C. disputa, e ha sempre disputato, le proprie partite casalinghe. Creato nel 1877 come campo d'atletica, solo 28 anni dopo, nel 1905, venne ampliato per creare un vero e proprio "stadio per il calcio".
Negli anni '70, '80, i proprietari avviarono dei lavori di modernizzazione, ma i costi pesarono moltissimo sull'economia della società mandandola quasi in fallimento. I lavori furono ripresi a metà degli anni '90 ed ebbero termine nel 2001 rendendo l'impianto capace di ospitare 41.841 spettatori.
L'impianto sportivo è visitabile gratuitamente se siete in possesso del London Pass. 
Se invece non avete il London Pass potete  acquistare il vostro biglietto per il Chelsea Football Stadium Tour QUI! 
Dove si trova: Fulham Road, London, SW6 1HS
Come arrivarci: District Line fino a Fulham Broadway. Lo stadio è a pochi passi dalla fermata.

craven5. Craven Cottage

E' posto in uno dei quartieri più elegante di Londra.
È lo stadio di casa del Fulham Football Club, di cui ospita le partite di calcio casalinghe dal 1896. Lo stadio è stato recentemente ristrutturato e la sua capacità è aumentata fino ad arrivare ad ospitare 24.500 posti, ma resta uno stadio secondario rispetto agli altri, anche se è inserito in un bellissimo contesto. Si trova in prossimità di Bishops Park, sulle rive del fiume Tamigi.
Acquista qui il tuo biglietto per il Fulham Football Club!

Dove si trova: Stevenage Road Fulham London SW6 6HH
Come arrivarci: District Line, fermata di Putney Bridge. Lo stadio dista a circa 2 chilometri da fare a piedi.

upton6. Upton Park

Situato nel multietnico quartiere londinese di West Ham, è sede degli incontri interni del West Ham Utd. Anche questo stadio è esteticamente molto attraente, anche se si trova in una zona periferica: la fermata è infatti Upton Park, sulla District Line. Attualmente ospita 25.982 spettatori.
L'impianto sportivo prende il nome da un imponente casa che sorgeva su Green Street a Upton Park, dove si pensa vi abbia soggiornato Anna Bolena, una delle mogli di Enrico VIII, e che per questo veniva chiamata "Boleyn Castle". Questo castello è ancora visibile oggi nello stemma del West Ham. Il vero nome dello stadio però è Boleyn Ground.
Dove si trova: Green Street, Upton Park, London E13
Come arrivarci: Metropolitan Line fino ad Upton Park, poi a piedi per circa 500 metri.

Approfondimenti sulle squadre di calcio della Premier League a questa pagina

Comments are closed.