Hampstead Heath

0

Hampstead HeatHampstead Heath, chiamato anche semplicemente “The Heath” dai londinesi, è uno dei più antichi parchi di Londra e ricopre una superficie di 320 ettari.

Il parco è situato in una delle zone più alte della città, il terreno su cui vi troverete a camminare è irregolare e caratterizzato da numerose collinette. Avrete l’impressione di camminare per una brughiera circondata da boschi e prati, inoltre all’interno del parco si trovano campi da gioco, stagni, viottoli, strade per correre e la magnifica Kenwood House . A sud est del parco c’è Parliament Hill da cui si può avere una delle viste migliori di Londra.

Il perimetro est del parco è caratterizzato da una serie di laghetti e da tre piscine all’aperto, dove gli inglesi sono soliti andarsi a immergere. Queste piscine erano in origine delle cisterne per l’acqua che proveniva dal River Fleet. Ci sono circa 25 laghetti a Hampstead Heath perlopiù radunati in due aree distinte: sul lato est (Highgate) ci sono una serie di otto laghetti, conosciuti col nome di Highgate Ponds, scavate tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo. Tra questi laghetti sono incluse due piscine all’aperto divise per sesso, cioè piscina per uomini e per donne, uno stagno navigabile, una riserva naturale sul lago e un lago da pesca.
All’angolo sud-est dell’Heath ci sono altri tre stagni conosciuti come Hampstead Ponds, uno dei quali è la piscina mista, in cui possono nuotare sia uomini che donne. Questi stagni sono il risultato di scavi condotti nel 1777 a Hampstead Brook, ad opera della Hampstead Water Company in risposta al crescente bisogno di acqua da parte della città di Londra.

Nel 1944 la City of London Corporation, che gestisce il parco, cercò di chiudere gli stagni a causa degli alti costi di manutenzione. Inoltre venne discussa il rischio di contrarre malattie per i bagnanti. La popolazione si oppose a questo cambiamento e vinse davanti alla High Court ottenendo che le piscine rimanessero pubbliche. Per sostenere i costi la Corporation impose un biglietto d’ingresso alle piscine, £2 per ogni ingresso in piscina, £1 nel caso di sconti. I bagnanti, non troppo felici di questa innovazione, protestarono con atti di vandalismo verso le macchine emettitrici dei biglietti.

L’immensa superficie del parco include diverse aree ben distinte, tra queste abbiamo la "Boudicca's Mound", vicino alla piscina degli uomini. La leggenda narra che quello fu il posto dove venne seppellita la regina Boudicca, dopo che lei e il suo esercito di 10000 uomini fu sconfitto a Battle Bridge.

A sud est del parco c’è il Gospel Oak Lido con le sue piscine all’aperto, con una pista da jogging e una zona fitness un po’ più verso nord.
Il parco è molto importante dal punto di vista della fauna in quanto offre rifugio a animali selvatici come cervi, scoiattoli, conigli, volpi. Inoltre qui potrete trovare delle farfalle che svolazzano sui fiori, cosa rara da vedere in città a causa dell’inquinamento.

A nord est del parco c’è un’area che include il giardino e la casa dell’antica Caen Wood Towers (rinominata poi Athlone House nel 1972). Questo edificio, oggi in rovina, fu costruito nel 1872 per Edward Brooke, nel 1942 fu utilizzato dalla Royal Air Force come base di Guerra e ospitò la RAF Intelligence School, nonostante la versione ufficiale fosse che si trattasse di un ospedale per i feriti di guerra. La RAF Intelligence School rimase a Caen Wood Towers fino al 1948, quando l’edificio fu restituito al ministro della sanità. È stato poi usato come ospedale e come ricovero per gli invalidi prima di cadere in rovina negli anni ’80. L’ NHS nel 2004 ha venduto parte di questa proprietà a un uomo d’affari che sta ristrutturando gran parte del sito, ad ogni modo la House e i suoi giardini cono finite sotto l’area di conservazione di competenza di Hampstead Heath.

Parliament Hill Fields si distende a sud e a est del parco, divenne ufficialmente parte ufficiale di esso nel 1888. Qui si trovano molte aree sportive come un pista da atletica, campi da atletica e il Parlament Hill Lido. Parlament Hill è considerato da molti il punto focale del parco, la sua parte più alta è chiamata Kite Hill, la collina degli aquiloni, perché molte persone vengono qui a far volare il proprio aquilone. La collina è altra 98.1 metri ed è famosa per la vista magnifica che si ha della città.

L’area a nord dell’ Heath è la Kenwood Estate and House, una superficie di 50 ettari di proprietà dell’English Heritage, che divenne parte dell’Heath quando fu data in eredità alla nazione da Lord Iveagh alla sua morte nel 1927, e aprì al pubblico nel 1928. Un terzo della proprietà (Ken Wood e North Wood) è un sito di speciale interesse scientifico come sancito dal Natural England, per esempio vi si trova la più grande colonia di pipistrelli di tutta la regione londinese.

The Extension è uno spazio situato a nord-ovest, a differenza del resto del parco, che è più che altro una brughiera naturale, è una zona ricavata da terreno agricolo, grazie agli sforzi di Henrietta Barnett. Le sue origini dal terreno agricolo possono essere viste dalla forma dei vecchi confini dei campi e dalla disposizione degli alberi.

Golden Hills Park è un parco situato a ovest dell’Heath, prima in questo luogo si trovava una casa che fu duramente bombardata durante la seconda guerra mondiale. Si tratta più che altro di una distesa d’erba, ma ospita anche un giardino con dei fiori, un lago per le papere e un’area per i cervi separata da uno specchio d’acqua dal resto del parco, vicino a un piccolo zoo di recente costruzione. Ci sono anche campi da tennis e campi da golf. A differenza di Hampstead Heath Golden Hill è recitanto e è chiuso di notte.

Curiosità
Nel periodo trascorso a Londra Karl Marx e la sua famiglia erano soliti venire in questo parco, era una delle loro mete preferite.
Nel 2005 Giancarlo Neri espose qui la sua scultura “L’inverno” un tavolo con tanto di sedie di ben 9 metri.

Notizie sugli altri quartieri di Londra a questa pagina

Comments are closed.