Il quartiere di King’s Cross

0
Stazione di King Cross: la piattaforma 9 e 3/4
Foto di Michele Sammito

Situato a poca distanza dal centro di Londra (Buckingham Palace, Soho e Oxford Street sono raggiungibili in circa 15 minuti), King's Cross rappresenta una delle più antiche aree di Londra ed è stata considerata fino a non molto tempo fa una delle zone meno raccomandate della Capitale britannica (era famosa per essere un quartiere a luci rosse).

Oggi invece questa parte della città è stata riabilitata ed ha tutte le carte in regola per diventare uno dei posti più cosmopoliti di Londra.
Questo grazie anche all'apertura del nuovo terminale internazionale dell'Eurostar (da cui parte il treno che attraversa la Manica collegando Londra con Parigi ed il resto dell'Europa continentale).
Le strutture storico-culturali più famose di King's Cross sono la stazione ferroviaria di St Pancras e la British Library, ritenuta la biblioteca più grande del mondo, con oltre 150 milioni di pezzi presenti, tra cui 25 milioni di libri e manoscritti di oltre 2000 anni.

In questo quartiere i fans di Harry Potter, possono trovare la celebre piattaforma 9 e ¾ da dove il maghetto più famoso del mondo e i suoi amici erano soliti prendere il treno per la magica Hogwarts.
Da non perdere anche la St Pancras Old Church, risalente al IV secolo d.c., con annesso cimitero, in cui sono sepolti diversi personaggi famosi.
Nella zona di King's Cross si trova anche la stazione metropolitana (che dà il nome al quartiere) di King's Kross St Pancras, che rappresenta la più grande stazione di interscambio della tube di Londra.

Inoltre, l'area risulta ottima per i trasporti, con connessioni dirette per Heathrow, Gatwick e Luton.
In questo quartiere, pieno di negozi e ristoranti, si possono trovare tantissimi alberghi a buon mercato, perfetti per il turista che vuole risparmiare pernottando in hotel con un'ubicazione che consente di raggiungere il centro di Londra in breve tempo.
Il fatto che per decenni questa zona sia stata frequentata da tipi loschi non deve far pensare che non sia adatta a chi vi vuole soggiornare in camere d'albergo in grado di offrire qualsiasi comfort.
A King's Cross infatti, diventato il fulcro di un grandissimo progetto urbanistico e di ristrutturazione, non mancano hotel a 4 e 5 stelle.

Notizie sugli altri quartieri di Londra a questa pagina

Comments are closed.