Il Museum of London

0

Il Museum of London, il più grande museo di storia urbana al mondo

Il Museum of London: tutto quello che volete sapere sulla storia della città di Londra, dall'era glaciale ai giorni nostri, lo troverete qui.
Rappresenta il più grande museo di storia urbana al mondo, il cui "tesoro" raccoglie più di due milioni di pezzi.
È quindi una delle mete che vi consigliamo di visitare durante il vostro viaggio nella capitale britannica.

Vi segnaliamo che il museo ha chiuso nel 2022 perchè verrà trasferito in una nuova sede. La continua raccolta di reperti ha reso infatti necessaria la ricerca di una nuova collocazione in un posto più grande, che è stata individuata nel cuore della zona di Smithfield, uno dei quartieri più storici e creativi della capitale.
Il museo verrà realizzato in degli edifici mercatali molto suggestivi ma ad oggi fatiscenti, quelli dello Smithfield General Market, che fa parte integrante dell'area di Smithfield vicino a Farringdon.

I lavori  dovrebbero concludersi entro il 2026 e prevedono una prima riqualificazione del nuovo edificio e poi il trasferimento dell'enorme mole di reperti.

La nuova sede permetterà di ospitare molte più cose e accogliere molta più gente.  Si potranno inoltre creare nuove gallerie, mostre ed eventi innovativi.
Sono previsti ingressi a livello stradale e migliori collegamenti grazie alla Elizabeth Line.

Il Museum of London contempla nel suo progetto anche una grande arena coperta, aperta da un lato sulla strada.
Ciò diventerà un nuovo grande spazio pubblico per spettacoli e installazioni, rendendolo un luogo ideale per le attività museali e del Culture Mile, di cui Il nuovo Museum of London diventerà uno dei punti salienti.

Informazioni pratiche 
Metro: Elizabeth line, fermata Farringdon
www.museumoflondon.org.uk/london-wall/

Museum of London Docklands

In attesa dell'apertura del nuovo Museum of London, se siete interessati alla storia di Londra nei suoi diversi aspetti, potete fare un salto al Museum of London Docklands.
Si tratta di uno dei musei meno conosciuti di Londra, ma non per questo meno interessante.
Offre un affascinante sguardo sul commercio, la migrazione e il passato commerciale della captale inglese attraverso il suo primo porto.
Si trova ospitato  in un bellissimo ex magazzino  e si affaccia proprio sulla sulla banchina.
Attraverso una grande quantità di oggetti, rivela storie di scambi, migrazioni e commercio, coprendo un arco temporale che va dal 43. d.c al 1840. Da vedere  i rifugi antiaerei originali della Seconda Guerra Mondiale e una suggestiva ricreazione della Londra fluviale del XIX secolo.

Il museo è compreso nel London Pass

Informazioni pratiche
Metro:  Jubilee fermata Canary Wharf

Comments are closed.