Le piazze di Londra

0

Luoghi di grandissima attrazione, capaci di attirare migliaia e migliaia di persone, le piazze di Londra, alcune in modo particolare, sono entrate nell'immaginario collettivo come simbolo della città stessa.

Qui di seguito la lista delle principali piazze di Londra:

1. Piccadilly Circus

Piccadilly Circus, tra le piazze di Londra più iconiche

Dominata dalla Fontana di bronzo, sovrastata dalla statua dell'Angel of Christian Charity , questa piazza si trova nel cuore di Londra, nel pieno centro del West End a due passi da Oxford Street.
Raggiungibile in metro scegliendo l’omonima fermata, è il punto di incontro e di passaggio tra migliaia di persone.
E' stata restaurata  nel 2017. I vecchi schermi  sono stati infatti sostituiti con un unico, monumentale display a led a risoluzione  Ultra HD da 780 metri quadrati.  Da questo luogo si può facilmente raggiungere a piedi Soho, Chinatown, Leicester Square e Trafalgar Square.

Tube: linea Piccadilly fermata Piccadilly

2. Trafalgar square

trafalgar-squareParadiso turistico, Trafalgar Square è tappa obbligatoria per i soggiorni a Londra. Se Piccadilly è la piazza degli incontri e della libertà, Trafalgar è la piazza della storia. Già a partire dal suo nome che ricorda la vittoria nella battaglia navale di Trafalgar della Royal Navy dell’ammiraglio Nelson sull’imperatore francese Napoleone.
La piazza di Trafalgar è il centro nevralgico della città, luogo di aggregazione sociale, sede delle più grandi manifestazioni politiche.
E' proprio qui che, dal 1947, ogni Natale viene eretto un enorme albero illuminato,  dono della Norvegia in segno di gratitudine, per il supporto che l'Inghilterra ha fornito ai suoi soldati durante la Seconda Guerra Mondiale. L'installazione dell'albero, solitamente avviene il primo giovedì del mese.

Tube: linee Bakerloo e Northern fermata Charing Cross

3. Leicester square

Le piazze di Londra: Leicester SquareCuore del quartiere di Soho, caotica zona della Londra multiculturale ma comunque rispettosa, Leicester Square sorge incastonata tra Trafalgar SquarePiccadilly Circus e Charing Cross Road. È la piazza delle premiere cinematografiche londinesi che si tengono, solitamente, all’Empire.

Caratterizzata da un gusto un po' pacchiano e commerciale, è piena di insegne luminose al neon. All’interno del giardino centrale ci sono  busti di personaggi famosi nel ‘700 abitavano nei pressi della piazza, tra cui Isaac Newton e il chirurgo scozzese John Hunter. Al centro della piazza c’è anche una copia del commemorativo dedicato a Shakespeare che si trova nell’Abbazia di Westminster.
Dal 2020, è stato inaugurato il percorso Scenes in the square, volto a celebrare la passione della Gran Bretagna per i film.
Camminando nel parco potrete incontrare la statue di Bugs Bunny o quelle di altre star tra cui Stanlio e Ollio, Mary Poppins, Mr. Bean e l'adorabile  orsetto Paddington.
Troverete anche Batman che si nasconde sul tetto e Wonder Woman che emerge da un muro!

Tube: Northen e Piccadilly fermata Leicester Square

Leggi anche
Visitare Londra in tre giorni
Visitare Londra in 4 giorni
Quale biglietto comprare per muoversi a Londra

Comments are closed.