La Torre di Londra – Biglietti e Orari 2024

0
AdobeStock_35242136

La Torre di Londra è una delle maggiori attrazioni della città. Da sempre luogo di intrighi e cospirazioni, viene visitata ogni anno da oltre due milioni di visitatori.
E non a torto. Il grande complesso medievale, infatti, il meglio conservato della capitale, mantiene quasi invariata la sua struttura da più di seicento anni. Ospita i meravigliosi gioielli della corona, oltre ad un museo che presenta una storica collezione di armi e armature. La costruzione si staglia imponente sul Tamigi nella parte centro orientale della città e nel 1988 è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'Umanità. Oggi abbina al suo ruolo di importante attrattiva turistica funzioni cerimoniali di diverso tipo.

1. Come comprare i biglietti

La  Tower of London è una delle attrazioni più gettonate della capitale. Per visitarla in tutta sicurezza è obbligatorio acquistare il biglietto on line scegliendo l'orario che preferite.

2. Orari

Da ottobre a febbraio: il lunedì e la domenica 10.00-16.30 ultimo ingresso alle 15.30; da martedì a sabato 9.00-16.30 ultimo ingresso alle 15.30
Da marzo a settembre: il lunedì e la domenica 10.00-17.30 ultimo ingresso alle 16.30; da martedì a sabato 9.00-17.30 ultimo ingresso alle 16.30

Eccezioni:
10 - 18 febbraio 2024: tutti i giorni 9.00-16.30 ultimo ingresso alle 15.30
29 marzo - 14 aprile 2024: tutti i giorni dalle 9.00-17.30 ultimo ingresso alle 16.30
6 maggio 2024 bank holiday 2024: tutti i giorni dalle 9.00-17.30, ultimo ingresso alle 16.30
25 maggio - 02 giugno 2024: tutti i giorni dalle 9.00-17.30 ultimo ingresso alle 16.30
20 luglio - 01 settembre 2024: tutti i giorni dalle 9.00-17.30 ultimo ingresso alle 16.30

24,25,26 dicembre chiuso
dal 27 al 31 dicembre tutti i giorni dalle 9.00 - 16.30 ultimo ingresso alle 16.00

3. Prezzo dei biglietti 2024

Adulto (da 16 anni in su): 39,02 Euro
Bambino (da 5 a 15 anni): 19.51 Euro
Puoi acquistare i biglietti qui

4. Cosa visitare

Tutto il complesso della Torre di Londra, a cui si accede attraverso la West Gate (Porta Ovest), merita di essere visto.

WATERLOO BARRACKS

Se per mancanza di tempo o altro siete costretti a limitare la vostra visita, non mancate però di andare alle Waterloo Barracks (Caserme di Waterloo), sede dei gioielli della corona.
Si trovano ad est della Chapel Royal of St Peter ad Vincula (Cappella reale di San Pietro in Vincoli) e a nord della White Tower.
Vale la pena andare già solo per ammirare l'Imperial State Crown, del valore di 27,5 milioni di sterline. É tempestata di diamanti (2868, ad essere precisi), zaffiri, smeraldi, rubini e perle.
Assolutamente da vedere la corona di platino dell'ultima regina madre, Elisabetta, che monta il famosissimo diamante Koh-i-Noor.
Il nome Significa Montagna di Luce, ed é una pietra da 105 carati reclamata sia dall'India che dall'Afghanistan.

COLLEZIONE DI ARMI E ARMATURE

Non perdetevi inoltre la collezione di cannoni, fucili e armature ospitata nella White Tower.
Tra i pezzi più interessanti ci sono l'impressionante armatura alta due metri di Giovanni di Gaunt e quella minuscola realizzata per il figlioletto di Giacomo I, Enrico.

Se volete visitare questa attrazione per conto vostro, al punto informazioni di Water Lane sono disponibili audioguide in cinque lingue diverse.
Se invece volete affidarvi agli Yeoman Warders, le visite durano un'ora e partono tutti i giorni dalla Middle Tower, alla sinistra dell'ingresso principale, ogni 30 minuti a partire dalle 9.00 (dalle 10 alla domenica e al lunedì) fino alle 17.30 (alle 16.30 d'inverno).
Agli stessi guardiani della torre sono anche affidate otto brevi presentazioni (35 minuti) e visite guidate a tema (45 minuti): la prima alle 9.30 da lunedì a sabato (10.15 la domenica in estate e 11.30 d'inverno), l'ultima alle 17.15 (15 d'inverno).

5. Come arrivare

Fermata Tower Hill Station (District Line, Circle Line)

Scoprite  qual è la top 10 delle maggiori attrazioni di Londra. Se volete soggiornare in uno degli hotel vicino alla Torre di Londra consultate la nostra pagina dedicata.

6. La storia della Torre di Londra

La Torre di Londra, biglietti e orari

La costruzione di questa attrazione iniziò nel 1078, quando Guglielmo il Conquistatore ordinò che la "Torre Bianca" venisse edificata all'interno delle mura nella zona sudest adiacente al Tamigi. Questo per proteggere i Normanni dalla gente della “City of London” e la città stessa dagli invasori esterni.
Sotto il regno di Riccardo I Cuor di Leone, nel XII secolo, venne realizzata una prima cinta muraria dominata dalla torre campanaria (Bell Tower).
In seguito, nel XIII secolo, Enrico III proseguì l'opera di fortificazione, ingrandendo contemporaneamente la residenza reale.

Il suo successore, Edoardo I, terminò la prima recinzione con la torre Beauchamp e fece edificare una seconda cinta muraria esterna, con sei torri sul fiume.
Nel XIV secolo Edoardo II aprì una nuova porta d'acqua privata sotto una nuova torre, denominata Cradle. L'edificio venne distrutto nel XVI secolo, ma le mura difensive e la torre rimasero in piedi. Ad abitare per ultimo la torre fu il sovrano Giacomo I.

I PRIGIONIERI ILLUSTRI DELLA TORRE

Durante la sua storia il complesso fortilizio fu utilizzato come fortezza, armeria, tesoreria, zoo/menagerie, zecca, palazzo, luogo di esecuzioni, ufficio, osservatorio, rifugio e prigione di illustri personaggi. Tra questi ultimi si ricordano: Enrico VI, Tommaso Moro, Edoardo e Riccardo di 12 e 10 anni (i Principi della Torre), figli di Edoardo IV, il poeta inglese Geoffrey Chaucer, Lady Jane Grey, nipote di Enrico VIII, Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII. L'ultimo prigioniero della torre fu il delfino di Hitler, Rudolf Hess, giustiziato nel 1941.

7. Gli Yeomen Warders

Vengono chiamati anche Beefeaters e sono uno dei simboli di Londra.
Una volta erano le guardie della Torre ma ora hanno assunto un po' il ruolo di guide turistiche di questo luogo storico.
La loro storia va di pari passo con quella della torre, perchè la loro funzione è nata con la costruzione dell'edificio.
Questo venne infatti costruito nell'XI secolo, periodo a partire dal quale gli Yeomen iniziarono a fare svolgere il loro compito di guardie, ovvero tenere sotto controllo ogni prigioniero rinchiuso nel perimetro della torre e soprattutto vegliare sui numerosi gioielli della corona.
Da ben 700 anni, senza soluzione di continuità presiedono alla “cerimonia delle chiavi”, che segna la chiusura serale delle porte.
Un altro loro compito fondamentale è quello di proteggere  i corvi che vivono nella Torre di Londra. 
Questo perchè la tradizione vuole che, se solo uno di loro fuggisse via, crollerebbe la torre e con essa la monarchia inglese.
Per questo motivo ai volatili vengono tarpate le ali.

8. I gioielli della corona

Sono uno dei principali motivi per cui si viene a visitare la Tower of London.
Sono custoditi nelle Waterloo Barracks (le caserme di Waterloo), l'edificio più famoso di tutto il complesso.
Qui potrete ammirare, corone, scettri, globi, spade ed anelli. Prima di poterli vedere dal vero dovrete passare per la sala dove vengono proiettati a ciclo continuo i video dell'incoronazione della regina Elisabetta II e quelli di alcuni dei pezzi più importanti della collezione.
Un tapis roulant che scorre lentamente vi farà transitare insieme agli altri visitatori davanti alle teche per permettervi di ammirare ogni singolo gioiello.

9. La struttura

La Torre di Londra è un complesso di 21 torri ed è composta da 3 corti (cortili).

  • La più interna, che ospita la White Tower, il mastio dell'edificio, e rappresenta il primo nucleo del castello.
    La sua funzione era quella di sorvegliare l'accesso al Tamigi e ricordare a tutti la potenza normanna.
    E' stata  palazzo reale, archivio di Stato, zecca reale e, a più riprese, prigione da cui era impossibile evadere. non è mai caduta in disuso ed è stata sottoposta a continua manutenzione.
  • Quella che occupa i lati nord, est e ovest, circondata dal cortile interno, realizzato durante il regno di Riccardo Cuor di Leone (1189-1199)
  • Quella  esterna, che comprende il castello e che è stato costruito da Edoardo I.

PLANIMETRIA

La planimetria di questa costruzione è rimasta pressoché uguale nei secoli, anche se ci sono state diverse fasi di espansione dopo la sua fondazione da parte di  Guglielmo il Conquistatore. 
La superficie del castello è di circa  4,9 ettari. Ci sono poi altri 2,4 ettari che si estendono intorno e che rappresentano un'area di terra libera sotto l'influenza diretta del castello.
La Wharf Tower fu fatta costruire sulla riva del Tamigi da Edoardo I.  Fu ingrandita, fino alle dimensioni attuali, durante il regno di Riccardo II (1377-1399).

La Torre di Londra è un bellissimo esempio di architettura medievale a doppia funzione, militare e politica. Venne assediata più volte.
Più che come fortezza, la sua fama è legata alla sua funzione di prigione. Tra le sue mura infatti sono stati rinchiusi diversi nemici della corona (come Tommaso Moro imprigionato nel 1534 e poi decapitato), oppure alcuni membri scomodi della famiglia reale.

10. Attrazioni nelle Vicinanze

La Torre di Londra si trova nelle vicinanze di diverse importanti attrazioni della città:

  • La City

    Chiamata anche Square Mile, è stato il primo centro finanziario in Europa e uno dei primi nel mondo. Con l'avvento della Brexit però le cose sono un po' cambiate e la sua importanza ha iniziato a ridursi.
    Attualmente sono circa  300.000 che lavorano qui, la maggior parte da pendolari. Durante la settimana la City è piuttosto affollata dai lavoratori che percorrono di fretta le strade affollate del quartiere.
    Se andate a visitare questa zona durante il weekend invece tutto questo movimento non ci sarà. Anzi, troverete tutto piuttosto deserto.
    Nella City si trovano alcuni dei grattacieli più famosi di Londra come il 20 Fenchurc Street (Walkie Talkie), il Gerking (Cetriolo) o il Chees Grater (la Grattugia).

  • Il Tower Bridge

    Edificato nel 1894, è uno dei ponti più famosi di Londra.
    Quando venne costruito rappresentava un'opera di ingegneria tecnologicamente avanzatissima e il ponte levatoio più grande mai costruito.
    Oggi il ponte viene alzato solo più 4-5 volte la settimana, ma un tempo raggiungeva le 50 volte al giorno.
    Il Tower Bridge è uno sei simboli della capitale insieme al Big Ben ed al London Eye. Alto 43 metri, è attraversato dalla Catwalk, un passaggio pedonale utilizzabile anche quando le parti mobili sono sollevate.

  • La Cattedrale di Saint Paul

    Insieme alla Cattedrale di Southwark è una delle due cattedrali anglicane di Londra.
    La sua cupola è punto di riferimento nello Skyline della città. Progettata dall'illustre architetto Christopher Wren, fu ispirata a quello della Basilica di San Pietro a Roma.
    Vi consigliamo di salire fino in cima. Ci saranno 300 scalini di fare ma ne varrà veramente la pena.
    Avrete una magnifica vista sulla città.
    La cupola è formata da tre calotte sovrapposte, ed è sostenuta da un alto tamburo e da pilastri intervallati da finestre a gruppi di tre, separati da otto nicchie con statue all'interno.

  • The shard

    Opera del famoso architetto italiano Renzo Piano, l'edificio é la più alta costruzione di Londra, la seconda del Regno Unito (la prima è la torre di trasmissione di Emley Moor, alta 330,40 metri) e il settimo grattacielo più alto d'Europa.
    Costruito con un insolito mix di cemento e acciaio, con i suoi 95 piani raggiunge i 309,67 metri d'altezza.

  • Borough Market

Ricco di prodotti speciali e raffinati, è forse uno dei mercati più belli di Londra.
Molto meno turistico rispetto ai più famosi Portobello e Camden Market, si trova all'angolo fra Borough High Street e Stoney St.
Qui i londinesi vengono a comprare i formaggi francesi e italiani, il pane freschissimo e altri prodotti artigianali

11. Curiosità

“Se i corvi della Torre di Londra verranno dispersi o voleranno via, la corona cadrà e con essa l'intera Britannia”. Questa la profezia che venne fatta a Carlo II (XVII sec.) che aveva ordinato la rimozione dei volatili in seguito alle proteste dell’astronomo reale John Flamsteed che lamentava disturbi nelle osservazioni dovuti al passaggio dei corvi.
Per non sfidare la sorte il re decise di spostare l'osservatorio a Greenwich. Da allora questi volatili godono di una sorta di immunità, si aggirano nel castello ostentando il loro lucente piumaggio e le ali tarpate e sono trattati con sommo rispetto dai raven master e dagli altri addetti. Non sono mai meno di sei.

Video caricato su YouTube da Historic Royal Palace

Leggi anche

Gli Yeomen Warders
I gioielli della corona
Londra a piedi: l'itinerario nella City

La City

Parole chiave: Torre di Londra, Tower of London, biglietti, tickets, orari, prezzi

Comments are closed.