A Londra per la seconda volta

0

A Londra per la seconda volta

Londra fa questo effetto. Una volta che la si visita, si vuole tornare. Anzi, non se ne ha mai abbastanza. Tra attrazioni, musei, parchi, mercatini, la lista delle cose che la capitale ha da offrire sono veramente tante e non basta un solo viaggio per godersele tutte. Perciò, se siete già stati nella capitale britannica, ma  volete tornare a Londra una seconda volta, vi consigliamo qui di seguito un elenco di cose da visitare, che si discostano dalle attrazioni principali, ma sono ugualmente imperdibili.

1. National Portait Gallery

In questo bellissimo museo, dove sono custodite circa 1000 opere esposte in rotazione, si coniugano splendidamente arte e storia. Ospita infatti i ritratti dei più celebri personaggi della storia e della cultura inglese vissuti dal periodo della dinastia Tudor fino ai giorni nostri.
Tra i suoi pezzi, degno di nota è il “ritratto Chandos” di Shakespeare, uno dei più belli e verosimili, attribuito a John Taylor e che si pensa sia l'unico ad essere stato dipinto quando il Bardo era in vita. Notevoli anche il ritratto di Elisabetta I e quello di Jane Austen.

Il museo è stato oggetto di un lungo restauro durato 3 anni e costato 35 milioni di sterline. Ha previsto un completo riallestimento e ampliamento della collezione, disposte in 34 sale,  la creazione di nuovi spazi pubblici, un ingresso a nord su Charing Cross Road, e un piazzale pubblico più accogliente.
Si trova in St Martin's PI WC2. L'ingresso è libero, eccetto che per le mostre temporanee i cui prezzi variano.

Orari: tutti i giorni 10:30-18:00, venerdì e sabato fino alle 21:00
Tube: Charing Cross o Leicester Square.

2. La Tate Britain

Costruita nel 1897, la Tate Britain oggi accoglie la più bella collezione d'arte britannica dal XVI alla fine del XX.
L'autore principale della Tate Britain è J.M.W Turner che alla sua morte lasciò alla nazione 300 dipinti ad olio e 30.000 tra schizzi e disegni, ma ci sono anche opere di Constable, Gainsbsorough e Reynolds ed altri ancora.
Il museo si trova in Clive Steps, Ling Charles St SW1. L'ingresso e libero, eccetto che per le mostre temporanee i cui prezzi variano.

Orari: tutti i giorni 10:00 –18:00
Tube: Westminster

3. Somerset House

Anche se non è facile crederlo, il bellissimo cortile di questo splendido palazzo palladiano fino al 2000, prima dell'imponente restauro, era adibito a parcheggio per l'ufficio delle imposte.
Progettato da William Chambers, venne realizzato tra gli anni 1776 e 1796 e successivamente ampliato in età vittoriana, con l’aggiunta delle due ali (quella a est ospita il King’s College London).
Oggi accoglie due bellissime gallerie d'arte, la Courtauld Gallery, che ospita capolavori di Rubens, Botticelli, Cézanne, Degas, Renoir, Manet e Monet ed altri ancora, e le Embankment Galleries, dove si tengono regolarmente mostre fotografiche.
D'inverno diventa cornice di un'animata pista di pattinaggio su ghiaccio.
Trovate Somerset House tra lo Strand (The Strand WC2) e il Tamigi.
L'ingresso è libero al cortile e alla terrazza, mentre alla Courtauld Gallery l'entrata costa £9.00 (11.00 il weekend), sotto i 18 anni gratuito

Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, ultimo ingresso alle
Tube: Temple o Covent Garden

4. Museum of London

Tra i musei più belli della capitale, rappresenta anche il più grande museo di storia urbana al mondo. Il Museum of London, che conserva più di due milioni di pezzi, è strutturato su nove gallerie permanenti, che seguono un percorso cronologico che va dalle origini ai giorni nostri.

Vi segnaliamo che il museo ha chiuso nel 2022 perchè verrà trasferito in una nuova sede, individuata nel cuore della zona di Smithfield, uno dei quartieri più storici e creativi della capitale.
Questo perchè la continua raccolta di reperti ha reso necessaria la ricerca di una nuova collocazione in un posto più grande.
Il museo verrà realizzato in degli edifici mercatali molto suggestivi ma ad oggi fatiscenti, quelli dello Smithfield General Market, che fa parte integrante dell'area di Smithfield vicino a Farringdon.

I lavori  dovrebbero concludersi entro il 2026 e prevedono una prima riqualificazione del nuovo edificio e poi il trasferimento dell'enorme mole di reperti.

Tube: Elizabeth line, fermata Farringdon

5. Hampstead Heath

In questo che è uno dei parchi più antichi di Londra (dista dalla City 6 sei chilometri) vivono 180 specie di uccelli e 23 specie di farfalle oltre a bisce e pipistrelli.
Nella vasta distesa verde, situata nella zona più alta della città, si alternano prati e colline che costituiscono uno scenario bellissimo in cui fare lunghe passeggiate.
Se non siete però amanti delle camminate potete fare il bagno nei numerosi laghetti presenti nel parco (separati per maschi e femmine oppure misti).
All'interno del parco si trova la splendida Kenwood House, mentre a sud dello stesso c'è Parlament Hill, da cui si può godere una delle viste più belle di Londra e costituisce quindi il posto ideale da dove fare i vostri migliori scatti della città.
Tube: Hampstead

6. Imperial War Museum

Questo museo, fondato dopo la Prima Guerra Mondiale, si trova nell'ex Bethlehem Royal Hospital, nell'attuale quartiere di Lambeth.
Nonostante sia incentrato sulle azioni belliche messe in atto dalle truppe britanniche e del Commonwealth durante in XX secolo, il museo vuole avere un più ampio respiro e diventare il punto di riferimento per comprendere le guerre di oggi e il loro sconvolgente impatto sugli individui e sulla società. L'ingresso è libero.
Orari: tutti i giorni dalle 10:00alle 18:00.
Tube: Lambet North

9. Gli stadi del calcio

Sia che siate tifosi sfegatati del calcio, sia che rientriate in quella schiera di persone a cui questo sport risulta indifferente, ma volete comunque comprenderne il ruolo che occupa nella realtà quotidiana del popolo britannico, non mancate di inserire una tappa ad uno dei tanti stadi di Londra.
Sono tutti molto belli sia architettonicamente, sia per i musei che ospitano al loro interno. Tutti gli stadi organizzano visite guidate.

10. Richmond

Situata circa a 13 km a sud-ovest di Charing Cross, rappresenta una delle aree più ricche del Regno Unito ed è definita una delle zone dell'Uk, più felici in cui vivere.
Per questo motivo Richmond è un'ambita posizione residenziale, oltre che una importante zona commerciale e di vendita di beni di lusso.
Si trova in un'ansa del Tamigi, e proprio la sua vicinanza al fiume e la presenza di molti ristoranti e pub che si affacciano su di esso contribuisce ad aumentare il suo fascino.
Caratterizzano l'area anche numerosi parchi, tra cui Richmond Park e diverse aree protette.
Tube: Richmond

11. Richmond Park

Con i suoi 1012 ettari, Richmond Park, situato a sud-ovest di Londra, è il parco urbano più grande d'Europa, caratterizzato da bellissimi paesaggi molto diversi tra loro, che vanno dai giardini all'italiana al bosco di querce.
È un ottimo posto in cui recarsi se si vuole sfuggire dal caos della città e fare lunghe passeggiate o pic nic, specie se viaggiate con bambini.
Non di rado potrete trovare branchi di più di 600 cervi e daini (ma attenzione, non sono per nulla docili nella stagione degli amori tra maggio e luglio, e in quella delle nascite, tra settembre e ottobre).
Se siete amanti della fotografia recatevi sulla Richmond Hill: da qui la vista di Londra, che dista circa 20 chilometri, è davvero insuperabile.
Tube e Treno: Stazione di Richmond (District line, London Overground, National Rail Service)

Comments are closed.