Piccadilly Circus, perchè si chiama così?

0

Piccadilly Circus, l'origine del nome

Situata  nella City of Westminster, Piccadilly Circus, la famosissima piazza di Londra, simbolo stesso della città insieme al Big Ben, al Tower Bridge e al London Eye, è da secoli punto di ritrovo sia per i Londoners che per i turisti, sebbene sia caratterizzato da un traffico veramente intenso.
La piazza,  costruita da John Nash  nel  1819 per connettere Regent’s Street a Piccadilly è  conosciutissimo soprattutto per i suoi display luminosi che la illuminano sin dagli inizi del Novecento. Oggi sono posizionati tutti su un edificio che non ha un nome proprio, ma è soprannominato Monico,  per via del Cafè Monico che lì vi si trova.

Ma qual’è l’origine del nome di Piccadilly Circus, il cuore di Londra?

Circus

Gli abitanti di Londra chiamano Circus qualsiasi rotonda o incrocio circolare che mette in comunicazione più vie e Piccadilly Circus altro non era che proprio questo, un incrocio volto a collegare l’affollata via di traffico di Piccadilly Street con Regent Street.
La sua forma circolare però venne meno, acquistandone una più triangolare, quando fu costruita Shaftesbury Avenue, nel 1886.

Piccadilly

Nell’Inghilterra del 1500-1600 erano in uso dei colletti rigidi chiamati “Piccadils”. Un sarto inglese, Robert Baker, divenne molto noto proprio grazie alla creazione di questi colletti. Egli acquistò un terreno e in seguito realizzò la sua sede in quella che venne chiamata fino al 1743 Portugal Street (in onore della moglie di Carlo I d’Inghilterra). La sede prese il nome di Piccadilly Hall, pertanto la strada, dal 1626 in poi venne identificata da molti con il nome di Piccadilly, che divenne nome ufficiale e definitivo a partire dal 1743.

Per decongestionare la zona dal traffico intenso venne realizzata la piazza che quindi prese il nome di Piccadilly Circus.

Se volete scoprire altre informazioni su Piccadilly Circus consultate la pagina Piccadilly Circus, il cuore di Londra. Se volete invece trovare una sistemazione vicino a questa zona andate alla pagina Gli Hotel Vicino a Piccadilly

Silvia è un Senior Content Editor per MyLondra.it