I gabinetti pubblici gratuiti di Londra

0

bagni pubblici londraQuando scappa, scappa, non c'è storia che tenga. E quando è così, bisogna risolvere il problema, il più presto possibile. Per evitare di trovarvi in imbarazzanti situazioni, specie se state girando per Londra con dei bambini, vi consigliamo di informarvi su dove potete trovare dei servizi igienici pubblici a cui ricorrere in caso di emergenza. Qui di seguito trovate l'elenco dei gabinetti pubblici gratuiti, situati vicino alle attrazioni più importanti di Londra. Prendetene nota attentamente per non rimanere impreparati nel momento del bisogno.

Buckingham Palace 
Se la visita della città vi ha portato nei pressi di Buckingam Palace, i gabinetti pubblici più vicini potete trovarli in St James's Park. Ci arrivate camminando lungo il Mall in direzione di Trafalgar Square ed entrando nel parco a destra, attraverso il cancello di Marlborough Gate. Ci sono servizi igienici per uomini, donne e portatori di handicap.

Orari di apertura:
Estivo : dalle 9.00 alle 20.00 Invernale: dalle 10.00 alle 16.00

Il Parlamento e la Westminster Abbey
Di fronte all'Abbazia di Westminster ci sono dei Wc a pagamento e piuttosto cari. Costano infatti 50p. Perciò vi conviene andare alla Methodist Central Hall, la chiesa metodista che si trova a soli due minuti a piedi dal parlamento, di fronte all'abbazia, vicino ai bagni di cui parlavamo prima. I servizi igienici sono al piano interrato raggiungibile con l'ascensore.

Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 - sabato e domenica dalle 9.00 alle 16.00

Trafalgar Square
Se siete in Trafalgar square e ne avete urgenza, trovate i bagni pubblici sul lato ovest della piazza, alla base della scalinata centrale. Dalla terrazza a nord (l'area sopraelevata di fronte alla Galleria Nazionale), i servizi igienici e la caffetteria sono accessibili tramite ascensore, oppure si può camminare intorno al lato della piazza. Sono disponibili anche zone per il cambio dei bambini.

Orario di apertura
Tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
N.B. :Se volete potete anche andare alla National Gallery e usare i servizi igienici gratuiti che si trovano all'interno.

Covent Garden
Nella piazza vicino alla Chiesa di St Paul (attenzione, non è la Cattedrale di St. Paul), dove si esibiscono tutti gli artisti di strada ci sono servizi igienici aperti 24 ore su 24 gestiti dal Consiglio di Westminster. Le toilettes sono pulite e si trovano al piano di sotto, perciò non sono accessibili ai disabili.

Orario di apertura
24 ore su 24
Forniti di una stanza adibita al cambio dei bambini.

Soho
All'incrocio tra Carnaby Street e Great Marlborough Street troverete servizi igienici sotterranei e gratis

Orario di apertura
Dalle 10.00 alle 14.00

Leicester square
Se state girovagando dalle parti di Leicester Square la cosa migliore per “andare in bagno gratis” è entrare nel McDonald che è aperto 5.00-03.00 tutti i giorni. La stessa cosa potete fare per tutti i McDonald della città.

London Eye
La biglietteria di questa attrazione si trova in County Hall, dove potrete trovare gabinetti al piano di sotto, ma anche anche dei WC per disabili piuttosto puliti al piano terra. Facendo una breve passeggiata lungo la South Bank potete anche arrivare al Southbank Centre, dove vi sono diversi servizi igienici che sono sempre puliti.

Oxford Street
In tutti i principali grandi magazzini di Londra si trovano WC pubblici. Chiunque può usarli, sia che sia cliente oppure no e sono sempre gratuiti. La maggior parte dei grandi magazzini possiede bagni pubblici su più di un piano così non dovrete fare code. In Oxford Street potrete andare da Selfridges, House of Fraser, Debenhams e John Lewis.

Per avere sempre la situazione sotto mano su dove scappare in caso di bisogno potete utilizzare la App dedicata al mondo dei servizi igienici. Questa App si chiama Sit or Squated è ideale per Android e Apple ed é free.

Silvia è un Senior Content Editor per MyLondra.it

Comments are closed.