Come posso effettuare i pagamenti a Londra?

0

come effettuare pagamenti a LondraNei negozi, nei diversi locali, nelle stazioni della metropolitana e dei treni è molto diffuso l'utilizzo della carta di credito per fare qualunque tipo di acquisto (la Visa e la Mastercard sono le più usate, in maniera minore l'American Express e la Diner's Club). Se decidete di utilizzare questa comoda forma di pagamento dovete ricordarvi però che, in Inghilterra, come in tutti i Paesi del nord Europa, per le transazioni con carta di credito serve digitare il codice PIN (il codice segreto) a 4 cifre.

Questo a differenza dell'Italia, dove basta la semplice “strisciata”, ossia il passaggio della carta nell'apposito lettore. Nel caso vogliate usare le carte di credito prepagate, da noi molto comuni, vi avvisiamo che potreste incontrare qualche perplessità da parte degli esercenti o dei bigliettai in quanto i caratteri della carta non sono stampati in rilievo. Ma non ci sono problemi perchè sono comunque valide. Superate le prime titubanze ve l'accetteranno.

I pagamenti possono inoltre essere effettuati con i bancomat di ultima generazione che sono dotati di microchip (sui costi chiedi informazione alla tua banca).
Data la nostra abitudine tutta italiana di girare sempre con i contanti in tasca, il nostro suggerimento è quello di partire già con un buon quantitativo di valuta inglese. Evitate di acquistare le sterline in aeroporto o dai cambiavalute perchè in questi posti il cambio è davvero sfavorevole. Inoltre, se volete prelevare contanti dagli Atm (i bancomat) con carta di credito, è bene che sappiate che la commissione ammonta circa al 4%, dell'importo, quindi è molto alta. Se proprio volete prelevare, l'ideale è farlo con la carta di credito prepagata che permette prelievi con una commissione decisamente inferiore.

Per quanto riguarda i bonifici, c'è da dire che non è un mezzo di pagamento molto comune per il turista, ma se ne avete bisogno e non potete fare diversamente ricordatevi che per effettuarli serve sempre il codice IBAN del beneficiario e che il costo dell'operazione sarà sempre elevato perchè la Gran Bretagna è fuori dall'area Euro e pertanto le banche hanno costi maggiori.
Un'ultima cosa: se tornati dal vostro viaggio a Londra avete avanzato delle sterline, tenete bene a mente che potrete riconvertire in euro solo le banconote e non le monete. Quindi, mi raccomando...spendete tutti gli spiccioli sul suolo britannico!

Comments are closed.