I festival del cinema a Londra
0
Sia che prediligiate i grandi successi commerciali, sia che invece preferiate i film d'essai, a Londra potrete sicuramente soddisfare i vostri gusti. Nella capitale britannica sono infatti diversi i festival dedicati al cinema di ogni genere e provenienza.
Ecco una lista dei migliori festival cinematografici che si tengono ogni anno a Londra e a cui nessun cineasta dovrebbe mancare:
London Film Festival – Si tratta dell'evento cinematografico più importante del Regno Unito. Fondato nel 1956, persegue da sempre l'obiettivo di presentare i migliori titoli di altri festival europei, come Cannes e Venezia, e di dare l'opportunità agli spettatori inglesi di vedere pellicole internazionali, che magari non vedrebbero. Per questo motivo può essere considerato un “festival nel festival”. È organizzato dal British Film Institute e proietta centinaia di titoli che non hanno limite di genere, argomento o provenienza. A differenza degli altri festival europei, riservati solo alle personalità dell'industria cinematografica, il London Film Festival è aperto al pubblico. Perciò chiunque può comprare un biglietto e guardare il film dividendo la platea con registi, produttori e attori. Durante il festival vengono organizzati molti eventi collaterali legati al mondo del cinema.
Periodo di svolgimento: ottobre
Sito web ufficiale: www.bfi.org.uk/lff
East End Film Festival – La rassegna ha preso vita nel 2000 e ad oggi è uno dei principali festival cinematografici inglesi. Mette in programma oltre 1.000 film in 100 sedi differenti per un totale di più di 30.000 spettatori. Con l'intento di mettere in luce e supportare i cineasti indipendenti, l'East End Film festival presenta un corposo programma di première internazionali, master class e eventi live. Si svolge a Brick Lane ed in altre zone nell'East London.
Periodo di svolgimanto: febbraio
Sito web ufficiale: www.eastendfilmfestival.com
Raindance festival – Rappresenta il principale appuntamento europeo per il cinema indipendente. Celebra, promuove e sostiene infatti i film che non rientrano nel principale circuito commerciale provenienti dall'Inghilterra e da tutto il mondo. Al festival sono ammessi lungometraggi, cortometraggi, opere prime, fiction, documentari, video sperimentali, videoclip e film per ragazzi. Pulp Fiction, Memento, The Blair Witch Project sono solo alcuni esempi di première che sono passate da qui. L'evento si svolge poco prima del London Film Festival.
Periodo di svolgimento: fine settembre – inizio ottobre
Sito web ufficiale: www.raindance.org
Portobello Film Festival - La kermesse ruota attorno a opere indipendenti di registi londinesi ed internazionali. Istituito nel 1996, mostra ogni anno 700 nuovi titoli, che comprendono lungometraggi, cortometraggi e documentari. Il Festival è gratuito.
Periodo di svolgimento: settembre
Sito web ufficiale: www.portobellofilmfestival.com
London Lesbian & Gay Film Festival – Organizzato dal British Film Institute è uno dei più famosi al mondo nel suo genere. Vi partecipano centinaia di film provenienti da tutto il mondo, che vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese. Si svolge al Bfi Southbank in primavera.
Periodo di svolgimento: primavera
Sito web ufficiale: www.bfi.org.uk/llgff/