Cos'è e come si usa?
La Visitor Oyster Card è una tessera magnetica prepagata che permette di viaggiare su tutti i mezzi pubblici di Londra (metropolitana, bus, treni, tram, DLR e ferrovia suburbana). Tutte le volte che la utilizzerete, il prezzo della corsa verrà scalato direttamente dal vostro credito (Pay as you go).
Cos'è il Daily Price Cap?
È previsto costo giornaliero massimo (Daily price cap), raggiunto il quale non vi verrà addebitato più alcun costo. Per le zone 1 e 2 il Daily price cap ammonta a 8.10 sterline.
Il costo per attivare la Visitor Oyster Card è di £5 sterline, più le spese di spedizione. La tessera è disponibile in tagli differenti, che vanno da un minimo di £10 fino a un massimo di £50. Il credito da caricare dipende da quanti giorni avete deciso di soggiornare a Londra. Ad esempio, se state solo un paio di giorni, l'ideale è caricarla di 20 sterline, se rimanete 3-4 giorni, di £40 sterline, mentre se avete messo in conto di fermarvi nella capitale per una settimana, vi consigliamo di caricarla di £50.
La ricarica
Una volta che avete esaurito il credito non c'è alcun problema, perchè vi sarà possibile ricaricarla in tutte le stazioni della metropolitana, alle macchinette self-service delle stazioni dei treni o in uno dei 4000 negozi Oyster (Oyster Ticket Stops) sparsi per tutta Londra. Se, una volta ricaricata la tessera avanzate del credito prima di rientrare in Italia, questo potrà essere riutilizzato nei vostri viaggi futuri nella capitale.
Vi consigliamo di acquistare la Visitor Oyster Card prima del vostro viaggio per evitare lunghe code agli sportelli e moduli cartacei da compilare sul momento. La carta vi verrà infatti spedita comodamente in Italia all’indirizzo desiderato, facendovi risparmiare tempo prezioso quando sarete a Londra. Mettete in conto che dal momento in cui l'acquistate, la Card vi sarà consegnata 10-15 giorni.