Il castello di Windsor

0

Il Castello di Windsor, meta ideale per una gita fuori LondraCasa reale e fortezza per più di 900 anni, il castello di Windsor, situato nella contea del Berkshire, rappresenta, con i suoi 45.000 mq, il più grande castello abitato al mondo.
Residenza ufficiale della regina Elisabetta II, qui Sua Maestà ha passato molti week end, preferendolo spesso a Buckingham Palace e utilizzandolo per incontri di ufficiali oppure privati.

Da non perdere i bellissimi appartamenti di stato arredati con opere d’arte della Royal Collection; gli appartamenti privati di Giorgio IV (Semi-State Rooms), aperti da ottobre a marzo; la cappella di St George dei più begli esempi di architettura gotica in Inghilterra, e dove sono poste le tombe di diversi sovrani, incluse quelle di Enrico VIII, della sua terza moglie Jane Seymour,  di Carlo I e della regina Elisabetta II.

Quest'ultima è stata sepolta accanto a suo padre re Giorgio VI, alla regina madre Elizabeth Bowes-Lyon e alla principessa Margaret, sorella minore di Elisabetta II (unica persona della famiglia reale ad essere stata cremata).
Di grande interesse è infine la Queen Mary’s Dolls’ House, la casa delle bambole più grande e famosa al mondo.

Non tralasciate di assistere al cambio della guardia (alle 11 dal lunedì al sabato da aprile a luglio e a giorni alterni negli altri mesi), una bellissima cerimonia che si svolge alle porte del castello.
Un consiglio: se riuscite cercate di non visitarlo nel fine settimana o nei mesi di luglio e agosto, quando le code sono davvero infinite.
Se dopo la visita volete tirare un po’ il fiato, prendete il Windsor Bridge (è pedonale) e andate a Eton, decisamente più tranquilla. Sede del college più prestigioso al mondo, possiede un centro pedonale con tanti negozi.

Orari

Giovedì - lunedì  10.00 -17.15 (ultimo ingresso alle 16.00) dal 1marzo ad 31 ottobre; 10.00 - 16.15 (ultimo ingresso alle 15.00) da 1 novembre a 28 febbraio.
Chiuso l’11 novembre ed il 25 e 26 dicembre.

Prezzi

Adulti: da 32.72 euro
18-24 anni: da 21.03 euro
Bambini 5- 17: 18.11 euro
GRATIS CON IL LONDON PASS

Come arrivare al castello di  Windsor

  • In treno: dalla stazione di London Paddington, da dove partono treni ogni 15 minuti circa e arrivano alla stazione di Windsor & Eton central, con cambio a Slough. Il tempo di percorrenza è di circa 40-45 minuti.
    La residenza reale è a circa 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Se non volete cambiare potete prendere il treno dalla stazione di Waterloo, ma il viaggio è un po’ più lungo (un’ora circa).
  • In Bus: i pullman 701 e 702 della Green Line partono ogni ora dalla stazione di Victoria.

Leggi anche
Gite fuori Londra

Comments are closed.