Il castello di Windsor

0

Il Castello di Windsor, meta ideale per una gita fuori LondraCasa reale e fortezza per più di 900 anni, il castello di Windsor, situato nella contea del Berkshire, rappresenta, con i suoi 45.000 mq, il più grande castello abitato al mondo. Residenza ufficiale della regina, qui Sua Maestà passa molti week end, preferendolo spesso a Buckingham Palace e utilizzandolo per incontri di ufficiali oppure privati. Da non perdere i bellissimi appartamenti di stato arredati con opere d’arte della Royal Collection; gli appartamenti privati di Giorgio IV (Semi-State Rooms), aperti da ottobre a marzo; la cappella di St George dei più begli esempi di architettura gotica in Inghilterra, e dove sono poste le tombe di dieci sovrani, incluse quelle di Enrico VIII, della sua terza moglie Jane Seymour e di Carlo I. Di grande interesse è infine la Queen Mary’s Dolls’ House, la casa delle bambole più grande e famosa al mondo. Non tralasciate di assistere al cambio della guardia (alle 11 dal lunedì al sabato da aprile a luglio e a giorni alterni negli altri mesi), una bellissima cerimonia che si svolge alle porte del castello. Un consiglio: se riuscite cercate di non visitarlo nel fine settimana o nei mesi di luglio e agosto, quando le code sono davvero infinite.Se dopo la visita volete tirare un po’ il fiato, prendete il Windsor Bridge (è pedonale) e andate a Eton, decisamente più tranquilla. Sede del college più prestigioso al mondo, possiede un centro pedonale con tanti negozi.

Orari

Tutti i giorni 9.45-17.15 (ultimo ingresso alle 16.00) da marzo ad ottobre; 9.45-16.15 (ultimo ingresso alle 15.00) da novembre a febbraio. Chiuso l’11 novembre ed il 25 e 26 dicembre.

Prezzi

Adulti: £22.50 Over 60: £20.00 Under 17 e Disabili: £ 13.00 GRATIS CON IL LONDON PASS

Come arrivare al castello di  Windsor

In treno: dalla stazione di London Paddington, da dove partono treni ogni 15 minuti circa e arrivano alla stazione di Windsor & Eton central, con cambio a Slough. Il tempo di percorrenza è di circa 40-45 minuti. La residenza reale è a circa 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Se non volete cambiare potete prendere il treno dalla stazione di Waterloo, ma il viaggio è un po’ più lungo (un’ora circa). Bus: i pullman 701 e 702 della Green Line partono ogni ora dalla stazione di Victoria.

Leggi anche Gite fuori Londra

Silvia è un Senior Content Editor per MyLondra.it

Comments are closed.