Aeroporti di Londra: Stansted

0

Situato a nord-est di Londra, questo aeroporto ha visto negli ultimi anni una costante crescita del suo traffico aereo dovuta in gran parte dalla presenza della compagnia aerea low-cost Ryanair. Nonostante la crescita (oltre 23 milioni di passeggeri hanno viaggiato da o per Stansted nel 2006), le dimensioni sono tutt'oggi più contenute rispetto a Heathrow e Gatwick e orientarsi all'interno dell'aeroporto risulta di conseguenza molto più semplice. Dispone infatti di un solo Terminal.

Come arrivare in centro città da Stansted

Treno

La tratta Stansted- centro di Londra è servita dal treno navetta Stansted ExpressIl treno veloce Stansted Express collega la stazione di Liverpool Street (nord-est della zona 1) con l'aeroporto in 45 minuti, con una frequenza di 15 minuti dalle 4:00 alle 23:30. Il costo del biglietto è di 20,50 Euro solo andata, £31,00 con ritorno.

Tipo bigliettoPrezzo (Euro)
Andata adulto20.50
Andata bambino10.50
Andata e Ritorno adulto35
Andata e Ritorno bambino17.50

E' altamente consigliabile comprarlo on-line per evitare code al vostro arrivo!

Ulteriori info

Bus

Ci sono principalmente due compagnie che effettuano servizio di navetta tra Stansted e il centro di Londra: la compagnia italiana Terravision e la compagnia britannica National Express:

Terravision

Da e per l'aeroporto di Stansted al Centro di Londra con il bus navetta TerravisionCollega Stansted alla stazione di  London Victoria anche la compagnia Terravision. Il tempo di percorrenza è di 120 minuti e il biglietto costa £10 solo andata. Le navette passano ogni 30 minuti.
La Terravision collega anche Stansted con le stazioni Liverpool Street e King’s Cross, impiegandoci rispettivamente 85 e 75 minuti.  Il prezzo per la stazione di Liverpool Street è di £10 solo andata, mentre è di £9 per  la stazione di King’s Cross.
Su tutte le tratte i bus sono dotati di WiFi gratuito e permettono di portare gratis il bagaglio.  I bambini sotto i 2 anni viaggiano gratis.
Per la tratta dalla città all'aeroporto vi consigliamo di partire con largo anticipo rispetto all'orario del volo.

National Express

Il bus navetta Terravision collega l'aeroporto di Stansted con il centro di LondraLa compagnia National Express collega Stansted alla stazione di London Victoria (non molto lontano dal Big Ben). La National Express ha bus  frequenti (uno ogni circa 20-30 minuti) e il tempo di percorrenza è di circa 1h 40-2h 20m, a seconda dell'orario di partenza. Il costo del biglietto parte da £5 per la tratta di sola andata. Fornisce un servizio 24 ore su 24 e su ogni autobus è possibile portare due bagagli da 20 kg e un bagaglio a mano a persona.
I bus della  compagnia effettuano anche le tratte Stansted-Liverpool Street (1h e 5 min) e Stansted-London Stratford (50 min).
C'è da sottolineare che  i tempi di percorrenza sono solo indicativi perché dipendono dalle condizioni del traffico. Assicuratevi quindi di partire con largo anticipo nel caso del ritorno in aereoporto alla fine della permanenza a Londra.

Taxi

Caro, ma comodo, un black cab vi costerà circa £75 fino o dal centro di Londra. Sebbene i taxi abbiano una corsia preferenziale in gran parte delle strade londinesi, la possibilità che ci siano ritardi dovuti al traffico o a incidenti è da tenere sempre in conto.

Metro

Non disponibile da questo aeroporto

Silvia è un Senior Content Editor per MyLondra.it

Comments are closed.