Come usare la metropolitana di Londra

0

tubeUno dei modi più comodi e veloci per girare la città di Londra è senz'altro quello di utilizzare la metropolitana, ma proprio per questo le sue stazioni sono sempre affollatissime di turisti e Londoners . Perciò, per non rischiare di essere di intralcio a quelli che “hanno inserito il pilota automatico”, come chi sta andando al lavoro ed è sempre di corsa, vi elenchiamo qui di seguito una serie di semplici regole che vi aiuteranno ad imparare come usare la metropolitana di Londra. Prendete nota quindi!

A) State già con il biglietto pronto quando arrivate ai tornelli (barriere per i biglietti): se avete il biglietto di carta infilatelo nell'apposita fessura, per la Oyster Card servitevi invece dell'apposito disco giallo. Se viaggiate con diverse valige al seguito, non accanitevi a usare la barriera automatica, utilizzate invece quella manuale, messa appositamente a disposizione e aperta da una delle guardie di solito presenti nella stazione della metro.

B) Appena passata la barriera non fermatevi assolutamente a consultare la vostra cartina o a telefonare, intralcereste il flusso di persone dietro di voi.

C)Usate sempre, in modo particolare durante la rush hour (l'ora di punta), la parte destra della scala mobile, permettendo così a chi è di corsa o più semplicemente ha più fretta di voi, di sorpassarvi senza problemi.

D) Alla fine della scala mobile non fermatevi di colpo, ma spostatevi velocemente in modo da evitare che chi è dietro di voi vi venga a sbattere contro. Un consiglio che vi diamo è quello di alzare le valige prima del termine della “corsa”, così da essere più rapidi nello spostamento ed far s' che queste non si blocchino nell'ultimo gradino.

E) Arrivati al binario non stazionate all'inizio di questo, ma cercate dello spazio intorno a voi: eviterete  di bloccare il traffico di persone che inevitabilmente vi accompagnerà.

F) Prima di salire sulla metropolitana aspettate che le persone scendano dal treno.

G) Una volta saliti sulla metro toglietevi sempre gli zaini dalle spalle e teneteli vicino a voi : occuperete meno spazio e limiterete le occasioni di furti. Evitate di appoggiarli sui sedili liberi in modo da non occuparli.

Silvia è un Senior Content Editor per MyLondra.it

Comments are closed.