Il vero gelato italiano a Londra

0

gelatoPossono sembrare esattamente la stessa cosa, ma noi italiani lo sappiamo molto bene: il gelato non è l'ice cream. Il primo infatti è meno grasso e ha meno additivi, è servito ad una temperatura leggermente più calda ed è più cremoso e denso del secondo. Se quindi siete a Londra, avete assaggiato l'ice cream, ma non volete assolutamente rinunciare a mangiare un vero gelato italiano (con buona pace degli inglesi), vi consigliamo di andare in una di queste sei gelaterie...non ve ne pentirete!

 

Gelupo
Nascosto in una strada un po' “anonima”, nel cuore di Soho, Gelupo offre 16 gusti (8 sorbetti e 8 gelati), cosicchè è impossibile non trovare quello che più preferite. La gelateria è legata al ristorante italiano Bocca di lupo di cui ne condivide la filosofia, scegliendo solo gli ingredienti più genuini per offrire un prodotto artigianale eccellente. Ci sono gusti che cambiano settimanalmente, mentre altri potrete trovarli sempre sul menù. Non mancano mai infatti il cioccolato amaro, il pistacchio e la menta. Davvero non sentirete la mancanza dell'autentico gelato italiano.

Indirizzo: 7 Archer Street, W1D 7AU
www.gelupo.com

Oddono's
Il motto di Oddono's è che “la vita è troppo breve per non mangiare un buon gelato”. E come dargli torto. Utilizzando la ricetta casalinga di sua nonna, Christian Oddono ha aperto nel 2004 il suo primo locale omonimo nella zona commerciale di Kensington. Per realizzare i suoi prodotti “cosmopoliti” Oddono's utilizza le bacche di vaniglia del Madagascar, il cioccolato Valhrona proveniente dalla Francia e i pistacchi della Sicilia. Il risultato finale è un gelato di alta qualità che vi consigliamo di non perdervi. Il gusti più gettonati sono il bacio (cioccolato al latte e nocciole) e il sorbetto al mango. La gelateria ha altri tre negozi a Londra: Selfridge Food Hall, centro commerciale Whiteley e Northcote Road di Battersea.

Indirizzo:14 Bute Street, South Kensington, SW7 3EX
www.oddonos.com

Zaz�
Qui trovere un assaggio di Napoli nell'East London. Zazà è uno dei negozi più amati del distretto commerciale di Canary Wharf. A conduzione familiare, accanto al gelato vende anche altre specialità italiane e caffè espresso. Da Zazà potrete mangiare il vero gelato italiano e potrete scegliere fino a tre gusti, sia in cono che coppetta. Da provare sono la torta semifreddo, lo yogurt frullato e il sorbetto a basso contenuto di grassi. Gli altri negozi di Zazà sono in Jubilee Place, Bush Westfield Shepherd.e quello di prossima apertura in Portobello Road.

Indirizzo: Canada Place, Canary Wharf, London E14 5AH
www.zazagelato.eu

Scoop
Perfetto per un'abbuffata dopo il teatro o per rompere il ghiaccio al primo appuntamento, Scoop è una stimata gelateria situata nella bellissima e vivace cornice di Covent Garden. Il locale chiude alle 23.30 dal giovedì alla domenica e alle 10.30 gli altri giorni, così è ideale se volete fare un po' più tardi la sera. Scoop nelle sue creazioni utilizza ingredienti provenienti da tutto il mondo; cacao dall'Ecuador, il vino Marsala dalla Sicilia, nocciola torrone dal Piemonte, vaniglia del Madagascar e la Polinesia francese, la cannella dello Sri Lanka. Potrete trovare gli altri negozi di Scoop a South Kensington e Soho Brewer Street. È una delle migliori gelaterie dove mangiare il gelato italiano a Londra.

Indirizzo: 40 Short's Gardens, v, WC2H 9AB
www.scoopgelato.com

Gelatomio
Le semplici ricette di Gelatomio hanno fatto sì che nei quattro anni dall'apertura del primo negozio in Holland Park, ne siano nati ben altri sette. Da Gelatomio potrete trovare sempre non meno di 13 gusti di gelato e 8 sorbetti tra cui i classici, come menta choc chip (menta), biscotti e crema (biscotto) e cioccolato fondente (cioccolato), oltre a combinazioni più creative e temporanee. Se dovete fare attenzione alla linea potete provare i sorbetti al mirtillo e lampone o lo yogurt ghiacciato. Se invece volete essere più indulgenti con voi stessi è assolutamente da assaggiare il “goblet”, una cialda a forma di coppa ripiena di ingredienti decisamente poco dietetici come il burro di arachidi, il cioccolato al latte e gli Smarties,.

Indirizzo: 1 Muswell Hill Broadway, N10 3HA
www.gelatomio.co.uk

Danieli
Si trova in una via acciottolata di Richmond e fa coni grandi, pieni di buonissimo gelato cremoso. La gelateria Danieli è ideale per chi presta attenzione agli alimenti sani. I suoi gelati infatti hanno il 7% di grassi in meno, e i suoi sorbetti possono essere gustati senza “sensi di colpa”. E poi i gusti: infiniti. Da provare quelli al pistacchio, alla stracciatella, ai fichi e mandarini e quello al tiramisù. Se è una bella giornata mettete in conto di fare la fila.

Indirizzo: Shaftesbury Ave 216, London, WC2H
http://www.gelateriadanieli.com/

Leggi anche
Mangiare a Londra

Silvia è un Senior Content Editor per MyLondra.it

Comments are closed.