Holland Park

0

Holland Park, uno dei più tranquilli e romantici parchi di LondraHolland Park ha un’estensione di circa 22 ettari di terreno, ed è considerato uno dei più tranquilli e romantici parchi di Londra, probabilmente grazie al numero di alberi e viottoli che rendono l’atmosfera a dir poco magica. La metà a nord del parco è caratterizzata da un bosco naturale attraversato da sentieri percorribili in varie direzioni, ogni tanto qua e là si trova una panchina o un tronco tagliato dove potrete risposare o semplicemente contemplare la natura nonostante siate in centro città. La parte centrale, intorno alle rovine di Holland House, è più curata e caratterizzata da diversi giardini all’inglese, qua e là potrete ammirare delle statue in stile moderno o opere d’arte di varia natura. Al centro del parco, vicino all’Orangery, corre un portico sulle cui pareti è affrescata una festa nello stesso parco durante una giornata di sole, che con i suoi colori vivaci illumina tutto lo spazio circostante.

Oltre ai giardini all’inglese nel parco si trova un giardino zen che a proposito, è a dir poco magnifico! C’è una piccola cascata che si riversa in un laghetto pieno di carpe, tutto intorno ci sono statue e utensili in stile giapponese, entrando vi sembrerà di sentire la quiete e la pace che un giardino zen dovrebbe effettivamente trasmettere. Holland Park contiene oltre alla famosa Orangery , circondata da enormi siepi di rose, un set di scacchi giganti con cui si può effettivamente giocare, un campo di cricket, campi da tennis, un ostello della gioventù, uno dei migliori parco giochi di per bambini di tutta Londra, potrete inoltre veder correre sul prato scoiattoli e sfilare nel giardino Zen dei pavoni.

Il parco apparteneva ai terreni della Holland House, oggi il palazzo è un insieme di rovine a causa di una bomba incendiaria lanciata nel 1940, I resti della casa furono acquistati dall’ultimo proprietario, il conte di Ilchester, dal London County Council nel 1952. Oggi le rovine fanno da sfondo al teatro all’aperto, l’ Holland Park Theatre che è la sede dell’ Opera Holland Park, infine a sud del parco si trova il Commonwealth Institute.

Come arrivarci

Metro: Fermata Holland Park (Central line)
Bus: 31, 94, 148, 228, N207 Fermata Holland Park

Curiosità

Holland Park era un luogo prediletto di discussione per letterati e intellettuali dell Ottocento: George Byron, Benjamin Disraeli, Charles Dickens e Walter Scott.

Notizie sugli altri parchi di Londra a questa pagina

Comments are closed.