Funivia sul Tamigi

0

La funivia sul Tamigi, uno dei mezzi di trasporto per muoversi a LondraVedere Londra da un altro punto di vista. È quello che potrete fare utilizzando la la funivia sul Tamigi, la Thames cable car (chiamata anche Emirates Air Line, perchè è stata realizzata con il patrocinio della compagnia aerea Emirates), ossia la funivia urbana che porta da North Greenwich ai Royal Docks inaugurata nel 2012, in occasione delle Olimpiadi. Percorrendo in meno di 10 minuti (andata e ritorno) tutto il tragitto lungo 1,1 km, ad un'altezza di 90 metri, potrete godervi viste uniche della barriera del Tamigi, dei grattacieli di Canary Wharf e del parco Olimpico.

La funivia sul Tamigi può trasportare 2.500 persone all'ora e le cabine contengono fino a 11 passeggeri a cui non è permesso stare in piedi. Tutte le cabine sono accessibili ai disabili, per i quali è disponibile uno staff a tutte e due i terminali (che sono vicini a metropolitana, DLR, autobus e servizio battelli) e possono contenere fino a 2 biciclette.

All'interno di ogni cabina è situata una mappa che vi sarà utile per localizzare alcuni dei luoghi di interesse visibili dall'alto (se il cielo è limpido), come la St Paul Cathedral, the Shard, il Wembley Stadium ed altro.

La Thames Cable Car offre inoltre un facile accesso al The O2 Arena di Greenwich, raggiungibile a con una passeggiata di 10 minuti a piedi, e all'ExCeL, il più grande centro conferenze in Europa, che si trova presso i Royal Docks.

Le corse non vengono effettuate in caso di lampi e tuoni nella zona immediatamente vicina oppure in caso di vento molto forte. Per tutte le info riguardo la funivia sul Tamigi consultate la pagina  www.emiratesairline.co.uk/

Orari: Dal 1 aprile al 30 settembre: lunedì-venerdì dalle 7.00 alle 21.00; sabato dalle 8.00 alle 21.00 e la domenica dalle 9.00 alle 21.00. Dal 1 ottobre al 31 marzo: lunedì-venerdì dalle 7.00 alle 20.00; sabato dalle 8.00 alle 20.00 e la domenica dalle 9.00 alle 20.00. Durante eventi speciali gli orari vengono prolungati. Frequenza: le cabine arrivano ogni 30 secondi. Costi: Non è possibile utilizzare il proprio abbonamento Travelcard ma è possibile e conveniente usare la Visitor Oyster Card pay as you go, con la quale una corsa costa £3.30 gli adulti, £1.70 i bambini. Il prezzo del biglietto singolo è invece di £4.40, £2.30 i bambini. I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis. È possibile prenotare un tour a 360 gradi, cioè una corsa senza fermata di andata e ritorno, comprando un Boarding Pass 360° al prezzo di £10 per adulto, £6 i bambini. Se avete con voi la Oyster il costo sarà invece di £7.80, £4.80 i bambini. Se volete effettuare più viaggi sulla Emirates Air Line potrete invece acquistare un Boarding Pass multi – viaggio per £16 sterline.

Silvia è un Senior Content Editor per MyLondra.it

Comments are closed.