
La loro storia è lunga sette secoli, dal momento che esistono da quando la Tower of London venne costruita nell'XI secolo, periodo a partire dal quale iniziarono a svolgere il compito di tenere sotto controllo ogni prigioniero rinchiuso nel perimetro della torre e soprattutto vegliare sui numerosi gioielli della corona.
E ininterrottamente da 700 anni, gli Yeomen Warders presiedono alla “cerimonia delle chiavi”, che segna la chiusura serale delle porte della Torre.
La cerimonia non è mai stata sospesa neanche durante il periodo delle due guerre mondiali.
Le guardie, nelle occasioni ufficiali indossano un'uniforme Tudor rosso e oro, ma quotidianamente portano la tipica divisa nera e rossa con una corona rossa.
Per poter accedere a questo corpo di guardia è necessario avere un'età compresa tra i 40 e i 55 anni, aver prestato almeno 22 anni di servizio nell'esercito britannico raggiungendo il grado di “Warrant Officier" (Sottufficiale specializzato, che corrisponde al nostro Maresciallo aiutante di campo) e aver ricevuto delle onoreficenze di “lungo e onorevole servizio”.
È sempre stato un corpo militare maschile, ma nel 2007 è stata assunta una donna per la prima volta.
Tra i compiti assegnati ai Beefeaters c'è anche quello di salvaguardare i corvi che vivono nella Torre di Londra, poichè la tradizione vuole che, se solo uno di loro fuggisse via, crollerebbe la torre e con essa la monarchia inglese. Proprio per questo ai volatili vengono tarpate le ali.
Non è certa l'origine del nome Beefeaters.
L'ipotesi più plausibile è quella che afferma che il nome era legato al salario delle guardie, che comprendeva una razione di manzo (beef) e perciò questi guardiani potevano mangiare carne a volontà dalla tavola imbandita del sovrano.
Leggi anche
La torre di Londra
I gioielli della corona