Oxford

0

Oxford, una delle mete per una gita fuori LondraSituata nell'Oxfordshire, Oxford lega la sua storia a quella della famosa Università, composta da ben 39 college che trovano posto negli eleganti edifici in pietra della città, e che hanno ognuno proprie tradizioni. Il più importante ed imponente, e perciò assolutamente da visitare, è il Christ Church College, per edificare il quale furono reperiti fondi grazie alla chiusura di ben 22 monasteri da parte del cardinale Thomas Wolsey .

Qui hanno studiato scienziati del calibro di Albert Einsten, ma anche scrittori, poeti e architetti, come Christopher Wren, che progettò poi la costruzione della parte superiore della Tom Tower, la torre sovrastante l'ingresso principale. Si sono formati qui anche molti primi ministri, tra cui la Thatcher, Blair e Cameron. Il Christ Church College è stato utilizzato come location di alcune tra le scene più emozionanti della saga di Harry Potter, e prima ancora qui Luis Carrol ha ambientato “Alice nel paese delle meraviglie”.

Altri college che meritano una visita sono il Magdalen College, con la splendida torre campanaria risalente al Quattrocento, in cui studiò Oscar Wild; il trecentesco New College, il Merton College e l'All Soul, il più esclusivo, il cui accesso rappresenta uno dei massimi onori del mondo accademico inglese. Degna di nota è anche la Bodleian Library, la biblioteca universitaria più grande del Regno Unito, che custodisce più di nove milioni di articoli stampati. Il centro di Oxford ospita poi musei, librerie celebri e storici pubs.

Come arrivare Treno: Prendete uno dei treni frequenti in partenza dalla stazione di Paddington e che conducono a Oxford in circa un'ora. Bus: Dalla stazione di Victoria partono ogni 10-30 minuti i pullman della Oxford Tube e della Oxford Express. Oltre che da victoria potete prendere i bus a Marble Arch, Notting Hill Gate e Shepherd's Bush.

Silvia è un Senior Content Editor per MyLondra.it

Comments are closed.