Trasferire denaro dall’Italia all’Inghilterra e viceversa

0
Come trasferire soldi Come trasferire denaro dall'Italia al Regno Unito e viceversa
Qual è il modo più economico per Trasferire soldi tra Italia e Inghilterra?

Durante la vostra permanenza a Londra vi potrà capitare di dover inviare denaro dall'Italia in Gran Bretagna (UK) o viceversa effettuando un bonifico internazionale.
In genere, eseguire questa operazione ha sempre comportato costi notevoli. Nell'ultimo periodo però, si sono create realtà alternative alle banche, che permettono di trasferire denaro all'estero con costi veramente bassi.

Oggigiorno, è possibile effettuare la transazione internazionale (nel vostro caso in Inghilterra) tramite due modalità:

1)Trasferimento internazionale tramite banca

Il costo del bonifico internazionale è piuttosto alto (di solito ammonta intorno alle £15-£20, con variazioni da banca a banca) e comprende il costo per l'operazione nonché la commissione sul cambio. In genere, i tempi di accredito del denaro è pari a due giorni lavorativi.

2)Servizi dedicati

Transferwise, Skrill it, First World ecc sono servizi di trasferimento on line che consentono di inviare denaro in tutto il mondo pagando solo una piccola commissione diretta ed evitando costi nascosti.
Tra i diversi sistemi on line per il trasferimento di denaro internazionale, ce n'è uno che sta avendo maggiore successo e che noi ci sentiamo di consigliare (lo abbiamo provato), perchè propone commissioni bassissime ed è molto pratico.
Si tratta di Transferwise, il sistema ideato dai creatori di Skype che si pone l'obiettivo di eliminare i costi elevati dei bonifici internazionali e di abbattere le spese delle commissioni bancarie, con un risparmio fino al 90%.
Non esistono costi nascosti, il tasso di cambio è aggiornato quotidianamente per far sì che rimanga il più basso possibile e, cosa più importante, è controllabile.

Quanto costa fare una transazione con Transferwise?

Pochissimo: solo £1 per importi fino a £200 e lo 0,5% per importi superiori.

Come è possibile che costi così poco?

È possibile perchè il funzionamento di Transferwise si basa sullo scambio peer-to-peer (cioè da pari a pari) che rende il servizio in media 10 volte più conveniente di un trasferimento bancario.
Infatti, Transferwise non trasferisce la somma di denaro in questione dal conto di un Paese ad un altro, ma possiede un conto in ogni Paese nella valuta locale di dove vengono ricevuti o inviati i soldi.
Cosa vuol dire quindi?
Significa che se devi trasferire denaro dall'Italia al Regno Unito, manderai la tua somma in Euro dal conto italiano e Transferwise ti invierà le sterline equivalenti sul tuo conto in Inghilterra dal loro suo conto inglese in sterline. Di fatto perciò non viene eseguita nessuna transazione internazionale (dato che tutti e due i conti, quello di invio e quello di ricezione, sono nazionali) e non c'è quindi un cambio valuta. La stessa cosa varrà se, viceversa, devi inviare soldi dall'Inghilterra all'Italia.

Esempio: costo reale di trasferimento di £1000 dall’Inghilterra (e resto della Gran Bretagna/Regno Unito/UK) all’Italia
Qui sotto trovi i costi di transazione e il tasso di cambio applicato da diverse banche e servizi di trasferimento internazionale a confronto con il servizio TransferWise. In alcuni casi la differenza può essere anche di quasi 60 Euro. Il tasso di cambio riportato è quello della data in cui è stato scritto questo articolo (Feb 2017).

ConversioneTassoCambioTrasferireSoldiItaliaInghilterra

Come faccio per effettuare il trasferimento di denaro?

Prima di Utilizzare Transferwise dovrai effettuare una breve registrazione online, poi sarà sufficiente
– Scegliere l’importo che vuoi inviare e la valuta da convertire.
– Inserire i dati personali e quelli del beneficiario dell’importo
– Confermare i dati appena inseriti
– Finalizzare l’operazione e confermare l’invio di denaro (puoi inviare i soldi tramite bonifico o tramite carta di debito).

Transferwise invierà il pagamento al beneficiario ultimo nell’arco di 2-3 giorni lavorativi. Potrai facilmente monitorare il trasferimento per sapere sempre dove si trovano i soldi.
A pagamento ricevuto ti verrà inviata una email e un’altra quando il pagamento sarà recapitato sul conto del destinatario.

Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile per capire come funzionano i sistemi di trasferimento di denaro da un paese estero per e dall'Italia e come funziona TransferWise

Vuoi vedere quanto è economico il servizio? Clicca qui per inserire la somma che vorresti trasferire.

Qui di seguito trovi una guida all’uso del servizio Transferwise, in italiano, che puoi usare per inviare comodamente i soldi dall'Italia in UK e dallo UK all'Italia (come anche da qualunque paese estero all'Italia e viceversa):

https://youtu.be/xR48dlmr7K4

Tema: bonifico internazionale dall'Italia all'estero e viceversa, opzioni e costi.

Leave A Reply