Victoria and Albert museum

0
VandA
Il Victoria and Albert Museum, il più grande museo del mondo dedicato alle arti decorative e al design.
Durante il vostro viaggio a Londra, non mancate di fare una tappa al Victoria & Albert Museum, che si trova nella zona di South Kensington in Cromwell Road SW7 2RL. Fondato nel 1852, lo splendido museo è il più grande del mondo dedicato alle arti decorative e al design. Racchiude al suo interno, suddivise in 150 sezioni, vastissime collezioni di ceramiche, tessuti, costumi, argenti, arredi, dipinti, stampe, fotografie e moltissime altre cose provenienti da tutti i continenti, dall'antichità ai tempi moderni. Ne risulta un eclettico miscuglio di opere, anche perchè i manufatti in mostra sono ben quattro milioni! Dopo essere entrati nel museo (si entra dall'ingresso principale in Cromwell Road, ma in caso ci fosse troppa gente potete accedere al museo anche da Exhibition Road, girato l'angolo) cominciate a visitare il livello 1 del pianterreno, quasi interamente dedicato all'arte europea e all'arte e al design di India, Cina, Giappone e Corea. Nel 2005 sono state aperte al pubblico le nuove Islamic Galleries, che racchiudono una delle collezioni più vaste al mondo. Purtoppo la Room 40, dedicata all'evoluzione della moda dal '500 ad oggi, interessante già solo per la struttura in sé, è stata chiusa dalla fine di novembre 2010 per permettere lavori di ristrutturazione e riaprirà nella primavera 2012. Passando al livello 2 e 4 potrete visitare il design inglese dal 1500 al 1900, mentre al quarto troverete il design dello scorso secolo e l'argenteria. Assolutamente da vedere è la celebre scultura in marmo realizzata da Antonio Canova. Prendetevi qualche minuto per ammirane l'eleganza, e il senso di morbidezza che trasmette. Sempre al livello 4 si trova la collezione dedicata all'architettura. Fate attenzione perchè non è possibile raggiungerla dalle British Galleries, ma dovrete scendere nuovamente al primo livello e prendere un altro ascensore. Per un migliore orientamento, all'ingresso recatevi al banco informazioni dove vi verrà consegnata la cartina del museo. Se volete fare una pausa durante la visita al museo (attrazione che ricordiamo fare parte del lascito ottenuto dal principe Alberto alla nazione a seguito del successo ottenuto nella Grande Esposizione del 1851) potrete riposarvi nel V&A Café (è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17,15 e il venerdì dalle 10 alle 21,30), oppure al Garden Cafè (aperto in estate dalle 10 alle 17,15) a mangiare qualcosa. Se siete provvisti di pranzo al sacco potrete usufruire del giardino annesso, recentemente risistemato. Oltre alle esposizioni permanenti, all'interno del museo viene allestito un ricco programma di esibizioni, mostre, attività ed eventi (a pagamento). Tenete però presente che le mostre temporanee sono sempre molto interessanti; mettete quindi in conto che vi sarà difficile visitare altre cose.
Informazioni pratiche Metro: Fermata South Kensington (Piccadilly Line, Circle Line e District Line)Orari e prezzi tutti i giorni 10-17:45 tutti i venerdì 10-22 (alcune gallerie restano aperte dopo le ore 18:00)24-26 dicembre chiuso. L'ingresso è gratuito eccetto che per le mostre temporanee, il cui prezzo di ingresso è variabile a seconda delle mostre
Curiosit� Negli anni Novanta si è molto discusso della decisione dello Stato di acquistare la celebre scultura in marmo “Le tre Grazie” di Antonio Canova da un collezionista privato per 7,6 milioni di sterline allo scopo di impedire che fosse portata negli Stati Uniti.
  Prosegui e leggi I musei di Londra

Silvia è un Senior Content Editor per MyLondra.it

Comments are closed.