Visitare Covent Garden: la storia, i negozi, gli orari

0

Il mercato di Covent Garden. Orari, negozi
Covent Garden Market
è una delle attrazioni di Londra più amate dai turisti. Potete trovare le bancarelle dell'Apple market, un caratteristico mercatino di creazioni artistiche, souvenir e atelier molto carini, fare shopping negli eleganti negozi presenti sotto gli antichi portici, oppure andare a prendere qualcosa nei numerosi locali, bar, caffetterie e ristoranti presenti.
L'atmosfera che si respira è affascinante ed è resa ancora più coinvolgente dalle esibizioni degli artisti di strada che qui trovano il loro punto di riferimento.
Tutti i giorni si esibiscono all'angolo est della Saint Paul Churc, la chiesa di San Paolo (da non confondere  con la cattedrale di Saint Paul!)
Ma Covent Garden non è solo una delle zone più vivaci e frequentate di Londra, è anche la piazza dei teatri.
Qui si affaccia infatti la Royal Opera House, tappa obbligata per gli appassionati dell'Opera, di cui il teatro presenta un palinsesto molto vasto.
Inoltre, a tre minuti a piedi si trova  il London Transport Museum, il museo di Londra dei trasporti.

1. La Storia

Covent Garden è un distretto di Londra che costituisce il cuore del West End londinese, circoscritto tra High Holborn, lo Strand e Charing Cross Road.
In origine, tra il XII secolo e il XIII, al suo posto sorgeva l'orto di un convento (il suo nome è infatti una storpiatura di Convent Garden). Nel 1540 Enrico VII ne ordinò l'esproprio per farlo diventare luogo di mercato.

La piazza di Covent Garden si trova al centro del distretto. É stata sede del mercato ortofrutticolo dalla metà del XVI secolo fino al 1974, quando questo venne spostato a Nine Elms, nel distretto di Wandsworth.

Il primo rifacimento

L'impianto attuale della piazza, risale al 1631, mentre il mercato coperto, costituito da tre edifici paralleli, suddivisi in banchi di vendita e circondati da portici in stile neoclassico, venne costruito agli inizi del XIX secolo, dopo la riqualificazione della zona che era ormai decaduta da tempo.

Indigo Jones

Il riallestimento della piazza del 1631 fu affidato a Inigo Jones, architetto, scenografo e costumista inglese.
Questi per il progetto si ispirò ad una piazza di Livorno, città nella quale aveva partecipato alla costruzione della cattedrale di San Francesco.
A commissionare i lavori fu Francis Russel, conte di Bedford. Nel giro di pochi decenni, la piazza di Covent Garden, che aveva attirato mercanti e aristocratici che avevano costruito le loro case in quest'area. venne circondata da teatri e caffè. Il luogo divenne inoltre il mercato più importante d'Inghilterra.
Qui, infatti, venivano venduti  prodotti esotici che arrivavano da diverse parti del mondo.

Il secondo restyling di Covent Garden

Un nuovo restyling venne effettuato nel 1830, con la realizzazione del mercato coperto che ammiriamo ancora oggi.
Costruito in stile Neoclassico, con una serie di arcate d'ispirazione palladiana, in epoca vittoriana vide l'aggiunta della copertura in vetro.

Nel XVIII secolo però, con l'espandersi del mercato, l'area iniziò a decadere. Su questa piazza infatti venivano effettuati anche attività illecite, come il contrabbando di liquori.
A causa della sporcizia e della confusione che si veniva a creare nella zona, Covent Garden iniziò ad essere chiamata Piazza di Venere, dove tutto era legittimo.
Questa situazione portò al trasferimento degli abitanti, dei teatri e dei caffé.

Il mercato coperto

Da ultimo, nella  prima metà del XIX secolo, nella piazza venne costruito un mercato coperto. Questo dopo che le baracche che erano sorte sul luogo furono abbattute e tutta l'area ripulita.
Il mercato era composto da tre edifici paralleli, circondati in portici in stile neoclassico. Gli edifici erano suddivisi in banchi di vendita.
il mercato venne poi incluso nel distretto dello Strand.

3. Curiosità

  • A Covent Garden,  vissero Jane Austen (al civico 10 di Henrietta Street) e Voltaire (numero 10 di Maiden Lane)
  • Lavorò in questa zona anche Charls Dickens
  • nel 2010, in un edificio del 1877, frutto di un costoso restauro (più di 30 milioni di dollari), ha aperto un Apple Store. Si trattava del più grande punto vendita Apple, sviluppato su tre livelli, collegati da una grande scala a chiocciola in vetro e metallo.

4. Orari

Covent Garden, la piazza e il Market Building sono sempre aperti.

Gli orari dell'Apple Market:
tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Gli orari dell'Est Colonnade Market:
tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00

Gli orari dei negozi della piazza:
lunedì - sabato dalle 10.00 alle 20.00,  domenica dalle 11.00 alle 18.00

5. Come arrivarci

Fermata metropolitana: Covent Garden
Vi ricordiamo inoltre che Covent Garden costituisce anche la fermata n.15 del Red Tour e del Blue Tour effettuato dai bus turistici della Big Bus Tours e raggiungibile con i Green Link che la collegano alle stazioni di St Pancras e King's Cross e la zona vicino a Russell Square.

Comments are closed.