Kensington Gardens

0

Kensington Gardens, nell'itinerario per visitare Londra

I Kensington Gardens, nati come giardini privati di Kensington Palace, costituiscono uno dei molteplici parchi reali di Londra.
Si trovano subito ad ovest di Hyde Park, ed insieme a quest'ultimo formano un area verde molto grande proprio nel centro di Londra, che attraversa differenti quartieri quali Marble Arch, Notting Hill, South Kensigton ed il West End. I giardini, aperti dalle 6.00 fino al tramonto, coprono una superficie di circa 111 ettari, comprendendo al loro interno i meravigliosi Italian Gardens, l'imponente Albert Memorial, la statua di Peter Pan (la apprezzeranno soprattutto i vostri bambini),  il Diana Memorial Playground, la Serpentine Gallery e Kensington Palace. Quest'ultimo, se avete il London Pass è gratuito.

1. Albert Memorial

L'Albert Memorial si trova nei Kensington Gardens su Albert Memorial Road di fronte alla Royal Albert Hall.
Progettato da George Gilbert Scott, ed inaugurato nel 1872, l'Albert Memorial commemora la morte del principe Alberto, marito della regina Vittoria, morto di febbre tifoide all'età di 42 anni.
Influenzato dalla serie di dodici croci erette alla fine del XIII ° secolo dal re inglese Edoardo I ° in memoria della moglie, Eleonora di Castiglia  (Charing Cross è forse la più famosa), che segna i luoghi in cui il suo corteo funebre si fermò durante la notte mentre trasportava i suoi resti a Londra  e da altre statue a Edimburgo e Manchester, l'Albert Memorial nei Kensington Gardens è una delle più grandiose stravaganze dello stile alto gotico vittoriano.

Ufficialmente intitolato Prince Consort National Memorial, celebra i successi vittoriani e le passioni e gli interessi del Principe Alberto.
Il memoriale mostra il principe Alberto che tiene in mano il catalogo della Grande Esposizione, tenutasi ad Hyde Park nel 1851, che ispirò e contribuì ad organizzare.
Figure di marmo che rappresentano l'Europa, l'Asia, l'Africa e l'America si trovano ad ogni angolo del memoriale e, più in alto,  ci sono altre figure che rappresentano la manifattura, il commercio, l'agricoltura e l'ingegneria.
Ancora più su, vicino alla cima, ci sono le statue in bronzo dorato degli angeli e delle virtù.
Tutto intorno alla base del memoriale il fregio del Parnaso raffigura celebri pittori, poeti, scultori, musicisti e architetti, che riflettono l'entusiasmo di Alberto per le arti. Nel fregio compaiono  187 figure squisitamente scolpite.
Visitare Kensington Gardens: l'Albert Memorial

2. Italians Gardens

Creati nel 1860, i giardini si trovano sul lato nord del parco, vicino a Lancaster Gate.
Si tratta di  un elaborato mix di quattro bacini principali. Presentano rosoni centrali scolpiti in marmo di Carrara, la fontana Tazza in pietra di Portland e marmo bianco e una collezione di statue e  diversi modelli di urne in pietra: a petto di cigno, a testa di donna, a testa di ariete, a delfino e ovale.
Si pensa che i giardini siano stati un dono del principe Alberto alla sua amata regina Vittoria.

La disposizione dei giardini all'italiana può essere fatta risalire a Osborne House sull'isola di Wight, dove la famiglia reale trascorreva le vacanze.
Il principe Alberto era un appassionato giardiniere e si occupò perciò dei giardini di Osborne House, dove introdusse un giardino all'italiana con grandi terrazze rialzate, fontane, urne e aiuole geometriche.
Nel 1860 portò l'idea ai Kensington Gardens dove il progetto di James Pennethorne incluse molte caratteristiche del giardino di Osborne.
Nel 2011 i giardini sono stati oggetto di restauro e riportati al loro splendore originale.

Curiosità: a nord dei giardini venne edificata la Pump House. Questo edificio un tempo conteneva un motore a vapore che azionava le fontane: il pilastro sul tetto è un camino abilmente camuffato. Un fuochista teneva acceso il motore il sabato sera per pompare l'acqua nel Round Pond, cosicché la domenica c'era abbastanza pressione dell'acqua per far funzionare le fontane.

Gli Italian Gardens hanno rappresentato la location ideale per di versi film come Finding Neverland (2004), Bridget Jones's Baby (2004), Le ali dell'amore (1997) e  Wimbledon (2004)

3. La statua in bronzo di Peter Pan

Celebra il famoso residente immaginario dei Kensington Gardens e raffigura Peter Pan circondato da scoiattoli, conigli, topi e fate.
La potete trovare ad ovest di Long Water, la parte del lago Serpentine all’interno dei giardini, nello stesso punto in cui Peter fa atterrare la sua barca-nido nella storia "L'uccellino bianco".
Il creatore di Peter Pan, JM Barrie, venne ispirato dai Kensington Gardens e incaricò Sir George Frampton di costruire la statua che è stata una delle caratteristiche preferite dei giardini dal 1 maggio 1912. Barrie insistette perché fosse posizionata nel cuore della notte del 30 aprile per dare l’illusione che fosse apparsa per magia.

Lo stesso giorno Barrie pubblicò un articolo sul Times il giorno dopo il posizionamento della statua, il 1 maggio, con il seguente testo:
"C’è una sorpresa in serbo per i bambini che vanno a Kensington Gardens per dare da mangiare alle anatre nel (laghetto) Serpentine questa mattina. Lungo la piccola baia sul lato sud-occidentale della coda del Serpentine troveranno un regalo di maggio di Mr JM Barrie, una figura di Peter Pan che soffia la pipa sul ceppo di un albero, con fate e topi e scoiattoli tutt’intorno. È opera di Sir George Frampton e la figura in bronzo del ragazzo che non crescerà mai è concepita in modo delizioso.”

L'idea della statua venne all'autore nel 1906, dopo aver visto alcune foto di un bambino nei panni di Peter Pan (Michael Llewelyn Davies).
La scultura divenne presto un'icona e da allora tutte le immagini di Peter Pan si rifecero ad essa.

Con l'App Talking Statues potrete sentire la voce di Peter pan che racconta la sua storia. Basta che con il vostro smartphone passiate sopra l'adesivo posto vicino alle statue.

4. Diana Memorial Playground

Il Diana, Princess of Wales' Memorial Playground è stato inaugurato il 30 giugno 2000, in memoria della principessa Diana, morta tragicamente il 31 agosto 1997, a soli 36 anni.
Situato accanto alla sua casa di Kensington Palace, il parco giochi è un tributo a una principessa che amava l'innocenza dell'infanzia.
Sono oltre 1.000.000 di visitatori che ogni anno godono di questo parco giochi gratuito. Se volete fare un regalo ai vostri pargoli portateli qui.
Adorerannono giocare, esplorare, correre e far volare la loro immaginazione.
Il fulcro del parco giochi è una nave pirata in legno, e comprende anche un percorso sensoriale, tepee, una spiaggia intorno alla nave pirata e varie sculture per giocare.
Il tutto su uno sfondo lussureggiante di alberi e piante. Ci sono molti posti a sedere in modo che anche gli adulti possano rilassarsi.

Il parco giochi è stato appositamente progettato per creare un'area in cui i bambini diversamente abili e quelli normodotati possano giocare insieme e cerca di provvedere al loro sviluppo fisico, creativo, sociale ed educativo. Ispirato alle storie di Peter Pan, l'ambiente così così magico incoraggia i bambini a esplorare e seguire la propria immaginazione, imparando mentre giocano.

ORARI
Da maggio ad agosto: 10:00 - 19:45
Aprile e settembre: 10:00 - 18:45
Marzo e inizio ottobre: ​​10.00 - 17.45
Febbraio e fine ottobre: ​​10:00 - 16:45
Da novembre a gennaio: 10:00 - 15:45

5. Serpentine Gallery

La Serpentine Gallery (Serpentine South), insieme alla nuova Serpentine Sackler Gallery, è una importante galleria d’arte contemporanea di Londra. Le due strutture, ad ingresso gratuito, si trovano a cinque minuti a piedi l'una dall'altra, inframmezzate dal Serpentine Lake, da cui prendono il nome.
La galleria, presenta un programma gratuito di mostre, architettura, istruzione, eventi dal vivo e innovazione tecnologica tutto l'anno, nel parco e oltre.

  • Serpentine Gallery: fondata nel 1970, ha presentato mostre pionieristiche di 1.600 artisti in 43 anni, dal lavoro di professionisti emergenti agli artisti e architetti più riconosciuti a livello internazionale del nostro tempo.
    Ogni estate, la Serpentine Gallery incarica un architetto, che non ha mai costruito nel Regno Unito, di progettare un padiglione temporaneo per il prato di fronte alla Galleria. Nel Serpentine Pavilion, si svolge un composito palinsesto di iniziative pubbliche.
    La Serpentine Gallery è completamente accessibile ai disabili.
  • Serpentine Sackler: è una sorta di completamento della Serpentine Gallery. All'interno è presente una ricca sezione per lo shopping e un ristorante, il Magazine. Disegnata da Zaha Hadid Architects, la struttura è stata ricavata da un ex deposito di polvere da sparo del 1805.
    Anche qui vengono allestite mostre d'arte, di design e di architettura e insieme alla Serpentine Gallery attrae con le creazioni avveniristiche, quasi un milione di spettatori all'anno .

ORARI
Durante le mostre le gallerie sono aperte dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
Il ristorante Magazine è aperto dal mercoledì al sabato dalle 10:00 alle 23:00 e il martedì e la domenica dalle 10:00 alle 18:00.
L'ingresso è gratuito, anche se c'è una donazione suggerita di £ 1

6. Kensington Palace

Da altre 300 anni è la residenza dei membri più giovani della famiglia reale.
Attualmente, il palazzo è la residenza ufficiale londinese del Duca e della Duchessa di Cambridge. Qui vivono anche il principe e la principessa Michael di Kent, il duca e la duchessa di Kent e il duca e la duchessa di Gloucester.
Qui nacque la regina Vittoria e vi visse fino al 1837, e qui vissero anche Carlo e Diana. Quest'ultima abitò nel palazzo 1981 al 1997, anno della sua prematura scomparsa.

Nel 1689 Il re William e la regina Mary chiesero a Christopher Wren, l'architetto della cattedrale di St Paul, di trasformare Nottingham House, l'originaria costruzione in un palazzo. La sua estensione è in gran parte ciò che si può vedere oggi.
All'impiegato dei lavori, Nicholas Hawksmoor, è venne detto di fare il lavoro in modo rapido ed economico, perciò Kensington Palace venne costruito con mattoni, piuttosto che con pietra.
Fu completato in sei mesi e William e Mary vi si trasferirono la vigilia di Natale del 1689. Negli anni successivi, la coppia aggiunse una galleria, gli appartamenti della regina e un nuovo ingresso. Aprivano i giardini al pubblico la domenica quando andavano a Richmond.
Mary non ebbe molto tempo per godersi il suo nuovo palazzo perché morì di vaiolo nel 1694. Nel 1702, William cadde da cavallo, si ruppe la clavicola e morì pochi giorni dopo.

Del palazzo si possono visitare

  • The King's State Apartments
  • The King's Gallery

  • The King's Staircase

  • The Queen's State Apartments

  • Victoria: A Royal Childhood

  • The Jewel Room
  • Kensington Palace Gardens

ORARI
Dal 02 novembre 2022 al 05 febbraio 2023: da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 16.00. Ultimo ingresso alle 15.00.
Il Giardino Sommerso, con la statua di Diana, Principessa del Galles, può essere visitato solo nei normali orari di apertura, da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 15.45.

Comments are closed.