Kensington Palace

0
Kensington Palace, una delle attrazioni di Londra
Kensington Palace, qui visse anche la principessa Diana dopo il divorzio da Carlo

A Kensington Palace visse Diana, la principessa del Galles, dopo il divorzio da Carlo nel 1996. Proprio per questo motivo, moltissimi dei turisti in visita a Londra non mancano di visitare questo magnifico palazzo.
Nonostante sia passato molto tempo dalla sua tragica fine nel 1997 e il ricordo dell'immenso tappeto di fiori che copriva il prato in quei tristi giorni è ormai lontano, la curiosità dei visitatori è ancora molto forte.
La Royal Cerimonial Dress Collection è infatti ancora oggi  una delle attrattive principali del palazzo, che comunque merita di essere visto nella sua interezza.

La strada migliore per raggiungerlo è quella che proviene da sud.
Le facciate meridionale e orientale, con la fine lavorazione in mattoni, portano la firma di Sir Christopher Wren.
Superata la statua di Guglielmo III, camminate attorno all'edificio, oltrepassate le stanze ufficiali e la statua della regina Vittoria accanto alla figlia Luise. Superate poi il giardino artificiale circondato da un fitto intreccio di tigli.
Sul lato destro dell'ingresso si trova l'aranceto (Orangery) di Hawksmoor. Realizzato nel 1704-1705 come serra indipendente oggi é diventato in una sala da the molto luminosa ma un po' formale.
Se il tempo è bello non è male sedersi sulla terrazza del locale per una “pausa british” e godere della vista del palazzo e dei giardini.
È molto “regale” e non costa caro. La costruzione adiacente al retro è dimora di alcuni membri della famiglia reale e non è visitabile.

Cosa Visitare

Sono visitabili gli appartamenti di stato del re e quelli della regina.

Appartamenti del re

  • Cupola Room: sicuramente la parte più bella del palazzo, dove si svolgeva la cerimonia di iniziazione dell'esclusivo Ordine della Giarrettiera. Qui fu battezzata la regina Vittoria.
    Il simbolo dell'ordine è dipinto sul soffitto, decorato con un bellissimo trompe d'oeil che lo fa sembrare una cupola nonostante sia piatto.
  • King's Long Gallery (Galleria lunga del re): si possono ammirare alcune opere d'arte della collezione reale, compresa quella attribuita al pittore Van Dyck. Il soffitto é dipinto da Kent con scene della vita di Ulisse.
  • King's Drowing Room (il Salotto del re): la vista sul parco e sui giardini del palazzo è davvero splendida.
    Non mancate quindi di soffermarvi a godervela, ne vale la pena.
  • King's Staircase (Scalone del re): la scalinata disegnata da Wren, ha invece le pareti e il soffitto dipinte da Kent. Ritraggono la vita e la corte di Giorgio I.
    Sono assolutamente da vedere perché costituiscono l'opera decorativa più importante del palazzo.
    E' il primo collegamento alla serie di stanze che compongono gli appartamenti del re.

Appartamenti della regina

  • Queesn's Staircase (Scalone della regina): scalinata in pura quercia, conduce ad una serie di stanze più intime della regina Maria. Tra queste  la camera da letto, dove vi sono ancora le tavole del pavimento e un letto originale in olmo.
  • King's Gallery (Galleria del re): si accede tramite la King's Staircase.
    Costruita da Hawksmoor nel 1695-1696 é dipinta da Kent nel 1725-172 con scene dell'Odissea.
  • Royal Cerimonial Dress Collection: da non perdere se siete appassionati di moda o se siete rimasti legati al mito della principessa Diana. Espone le collezioni di abiti cerimoniali (dal 1760 ad alcuni abiti da cerimonie ufficiali della regina Elisabetta II) e di abiti della Principessa di Galles. L'ingresso al palazzo è gratis con il London Pass.

Si può inoltre visitare la Mostra Victoria: A Royal Childhood. Esplora il modo in cui una principessa viziata nella regina indipendente e iconica che tutti conoscono.
Aperta nel 2019 in occasione del 200° anno della sua nascita, custodisce oggetti importanti dei suoi primi anni di vita. Tra questi una casa di bambole e un album di ricordi creato dalla sua governante tedesca, la Baronessa Lehzen.

L'ingresso al palazzo è gratis con il London Pass.

La storia di Kensington Palace

Costruito nel 1605, il Palazzo di Kensington venne acquistato nel 1689 come residenza di campagna da Guglielmo e Maria d'Orange, che le vollero conferire un'aria familiare.
La facciata in caldi mattoni rossi e le stanze piccole e comode, infatti, rendono subito l'atmosfera di Kensington Palace accogliente e informale. Questo in deciso contrasto con gli splendori di Hampton Court o Buckingham Palace.
La dimora era già stata ristrutturata in stile Giacomo I dal duca di Nottingham da cui Guglielmo III e Maria II avevano comprato l'edificio.
Subito dopo l'acquisto però vennero realizzate sostanziali modifiche, seguite nel XVII e XVIII secolo da nuove ristrutturazioni ad opera di Cristopher Wren e William Kent.
Giorgio II fu l’ultimo re a stabilirsi ufficialmente a Kensington Palace, dove morì nel 1760. L'ultima regina a risiedere qui, prima di trasferirsi a Buckingham Palace, fu invece la grande Regina Vittoria.
In questo luogo nacque (nel 1819) e trascorse l'infanzia.
Nel 1981, dopo il matrimonio tra il Principe Carlo e Lady Diana, gli appartamenti 8 e 9 furono utilizzati come residenza degli stessi principi di Galles (Carlo e Diana).
Diana rimase anche dopo la separazione dal principe Carlo fino al giorno della sua morte. Ha abitato qui anche il principe Harry, prima di sposarsi.
Inoltre, é stata la residenza ufficiale dei duchi di Cambridge William e Catherine, dopo la nascita del loro primo figlio George. Alla nascita di Charlotte però i principi si sono trasferiti ad Anmer Hall.

Kensington Gardens

Il palazzo di Kensington è circondato da circa 111 ettari. di giardini ricchi di fiori e di monumenti. Sono aperti dalle 6.00 fino al tramonto,
Un tempo facevano parte di Hyde Park, che si trova non lontano, ma poi nel 1689 Guglielmo III e Maria II li fecero diventare un parco a parte.
Inizialmente creati in stile olandese, vennero rimaneggiati dai sovrani successivi. Ciascuno di loro diede la propria impronta personale.
Nel 1704 la regina Anna fece allestire l'Orangerie.
Attraversano diversi quartieri quali Marble Arch, Notting Hill, South Kensigton ed il West End.
Dentro potrete ammirare meravigliosi Italian Gardens, l'imponente Albert Memorial, la statua di Peter Pan (la apprezzeranno soprattutto i vostri bambini),  il Diana Memorial Playground, la Serpentine Gallery, una importante galleria d’arte contemporanea di Londra.
Per maggiori approfondimenti  visita la nostra pagina dedicata ai  giardini di Kensington. 

Sunken Garden

Venne creato nel 1908 per volontà di Edoardo VII su modello dell'olandese Pond Garden di Hampton Court.
Nel 2017, in occasione del 20esimo anniversario della morte di Diana, che qui amava trascorrere il tempo, i giardinieri del palazzo hanno trasformato lo spazio nel White Garden in sua memoria. Sono stati infatti piantati fiori dai colori morbidi e dalle tinte pastello, ispirati ai capi del guardaroba della principessa allora esposti nel palazzo.
Nel 2021 è stata inaugurata la statua di Diana, voluta dai figli William e Harry.
L'occasione è stata quella della ricorrenza del suo sessantesimo compleanno e l'intento quello di fare riconoscere il suo impatto positivo nel Regno Unito e nel mondo.
La statua raffigura Diana con due bambini, simbolo del suo impegno impegno umanitario nel mondo.
Il giardino è terrazzato con zone di prato, pavimentazione e aiuole ornamentali, che circonda un laghetto ornamentale centrale, e presenta quattro coppie di cancelli in ferro con delicati tocchi Art Nouveau.

Informazioni pratiche

Tube: District & Circle line fermata High Street Kensington
Central Line fermata Queensway & Notting Hill Gate

Bus: 70, 94, 148 e 390 per Bayswater Road o 9, 10, 49, 52, 70 e 452 per Kensington High Street.

Treno: le stazioni più vicine sono Kensington (Olympia) e Paddington Station. Di qui  ci vanno dai 20 ai 25 minuti a piedi. Il treno è quindi la soluzione più scomoda

Comments are closed.