Southbank, la riva sud del Tamigi

0
Southbank, la riva sud del Tamigi
Southbank ,la zona di Londra che si trova tra Waterloo Station e il Tamigi

Southbank è la zona di Londra che si trova tra Waterloo Station e il Tamigi, e comprende importanti istituzioni culturali.
Per molti secoli ha costituito il confine meridionale di Londra rappresentando un desolato acquitrino.
Nel ‘700 si iniziarono a costruire banchine e poi fabbriche. Ma il vero progetto di costruzione e il nome con cui viene riconosciuta quest’area vennero proposti nel 1951 in occasione del Festival of Britain.
Si scelse come sede quest’area (quartiere di Lambeth), e a quell’anno risale la costruzione del Southbank Centre, un edificio in cemento armato che è però addolcito dalla buona posizione lungo il fiume e dalle bancarelle di libri usati che vengono allestite di fronte.

L’edificio comprende oggi la Queen Elisabeth Hall (aperta nel 1967), la Royal Festival Hall (con il piacevole bar-terrazza sul fiume e la fontana a lato) e la Hayward Gallery.
Nel 1976 aprì le sue porte al pubblico il National Theatre; vicino a quest’ultimo si trovano anche il National Film Theatre e il BFI IMAX.
Quest’ultimo fu costruito solo nel 1999, ma bastarono pochi anni perchè portasse alla zona sud grandi benefici.
Infatti, solo nel primo anno di apertura, mezzo milione di persone visitarono questa nuova attrazione.
Pensate che l’altezza dello schermo supera (quasi) quella di 5 double-decker (tipici autobus londinesi a 2 piani): misura infatti 20x26 metri!!!
Se volete vivere un’emozionante visione in 3D non vi resta che consultare la programmazione e scegliere tra le numerose offerte di film e cartoni.

Rimanendo ai piedi della ruota panoramica, guardando verso il Tamigi, l’edificio monumentale alla vostra sinistra è la County Hall.
Fu completata nel 1933 e godette di grande fama quando divenne la sede del “Greater London Council” (GLC) con a capo il laburista Ken Livingstone.
I conservatori abolirono nel 1986 il GLC (il consiglio eletto dai cittadini). Livingstone si prese però la rivincita quando nel 2000 venne eletto sindaco di Londra.
Ora questo enorme edificio contiene note attrazioni turistiche come l’Acquario di Londra, il Dalì Universe.
L'acquario di Londra é relazionato anche con l’acquisto dei ticket della London Eye e del Madame Tusseaud's, perché appartiene alla “Merlin Entertainments Group”.
Per quanto riguarda il Dalì Universe, non abbiate aspettative troppo alte: le opere più famose del pittore e scultore sono disseminate in tutto il mondo e qui troverete per la maggior parte opere minori, maggiormente sculture in vetro e bronzo.

I Jubilee Garden ai piedi della ruota sono ottimi per rilassarsi un po'. Se invece avete appetito, nella zona sono numerosissime le catene di ristoranti (Il latino- americano “Las Iguanas”, l’italiano “Strada” e altri).
Questi locali sono sempre affollatissimi e spesso potrete trovare offerte di “Happy Hour” nel pomeriggio sulle bevande e cocktail.
La Londra che vedrete da questa parte del fiume è completamente diversa da quella che si osserva sulla riva nord di Embankment: da un lato, quello sud, migliaia di turisti, gente che fa jogging e tantissimi artisti di strada; sulle rive opposte, la Londra del business con frenetici impiegati in giacca e cravatta.

Informazioni pratiche
Il cinema 3D-IMAX si trova al num.1 di Charlie Chaplin Walk.
Consultate la pagina www.bfi.org.uk

Il National Theatre contiene tre teatri separati.
Potrete consultare la sua programmazione se state passeggiando per la South Banck, oppure consultate  la pagina ufficiale www.nationaltheatre.org.uk

Comments are closed.