Il Globe Theater

0

The Globe Theatre: il teatro elisabettiano di ShakespeareThe Globe Theater è situato nel Bankside, a due passe dal Tate Modern Museum ed è facilmente raggiungibile seguendo il lungo fiume. L’attuale edificio è la terza ricostruzione del celebre teatro di Shakespeare, il “primo” Globe risale al 1599 e si trovava a circa 150 metri dall’attuale ricostruzione, nel 1613 un canone da teatro mandò a fuoco il tetto di paglia e il teatro fu completamente distrutto dall’incendio. Nello stesso luogo venne costruito un secondo teatro che, dopo l’arrivo del puritanesimo, cadde in disuso e fu demolito nel 1644. Nel 1970 Sam Wanmaker, un attore e regista americano, sconvolto dal fatto che del Globe non ci fosse più traccia alcuna, se non una placca su un muro, decise di ricostruire il teatro facendo fede a disegni dell’epoca e agli scavi archeologici del teatro Rose, cercando di proporre una riproduzione il più possibile simile all’originale.

Il teatro è oggi molto attivo, da aprile a ottobre vi si tengono innumerevoli opere di Shakespeare e contemporanee. Sedersi sulle panche tra le gallerie del Globe è un’esperienza più unica che rara.Il teatro di Shakespeare era pensato per interagire col pubblico, vi troverete catapultati in un’altra epoca. A differenza del teatro originale, il Globe moderno è dotato di illuminazione, così che le rappresentazioni non si tengono solo di giorno ma anche di sera, tanto che in estate potrete assistere a degli spettacoli a mezzanotte, l’atmosfera è a dir poco magica. Il teatro ha una capienza di 1600 posti di cui 700 in piedi in platea, il biglietto in platea è rimasto, come all’epoca di Shakespeare, il più economico di tutta Londra (a partire dalle 5 sterline) la rappresentazioni non si fermano ne vengono annullate se piove, quindi se decidete di andare in platea, portate con voi l’ombrello!

Al di la della stagione teatrale, è possibile fare un tour guidato del Globe quando non ci sono gli spettacoli. Le guide portano con se piccoli gruppi di persone, il tour è in inglese ma all’entrata viene dato un foglio nella vostra lingua di appartenenza in cui è scritto più o meno tutto quello che viene detto. Vi sarà permesso di sedervi tra gli spalti, andare in platea, ma non di salire sul palco o dietro le quinte, nonostante ciò rimane un’esperienza emozionante trovarsi proiettati nel teatro del diciassettesimo secolo. Durante la stagione teatrale è possibile visitare il Globe solo di mattina, in alternativa nel pomeriggio sarete portati nel sito archeologico del vicino teatro Rose.

Dopo il tour all’interno del Globe, se ne avrete voglia, potrete proseguire all’interno dell’esposizione sullo Shakespeare’s Globe, inclusa nel prezzo del biglietto. Vi saranno svelati i segreti degli effetti speciali di epoca elisabettiana, potrete vedere i costumi e i tessuti utilizzati, ascoltare gli strumenti dell’epoca suonare e la registrazione di alcuni pezzi di teatro recitati dai più celebri attori. Per l’esposizione è inclusa un audio guida disponibile in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco che vi darà ulteriori informazioni e dettagli su ciò che state vedendo. Appassionati di Shakespeare di tutta Italia, il Globe è quello che fa per voi!

Informazioni pratiche

Orario
Inverno: 10.00-17.00
Da fine aprile a inizio ottobre: 9.00-12.00 (Visita del Globe)
12.00-17.00 (Visita del Rose)
Prezzi
Adulti: £17,00
Bambini (5-15 anni): £10,00
Bambini sotto i 5 anni: gratuito
GRATIS CON IL LONDON PASS!

Per info e prenotazioni:
020 7902 1500

Se vuoi sapere quali sono le altre attrazioni di Londra clicca su questa pagina

Comments are closed.