La storia della Union Jack, la bandiera britannica

0

Union Jack storiaSe la vedete sventolare alta su pennone significa che il re è palazzo. Se invece è abbassata a mezz'asta esprime un lutto reale o nazionale.
È la Union Jack, la bandiera britannica, simbolo dell'unione delle nazioni all'interno della Gran Bretagna.
Nei suoi colori e i suoi disegni racchiude le tappe essenziali della storia inglese, rappresenta la crescita di una grande famiglia che ha ramificazioni in tutto il mondo.

Ma quale è la sua storia?

Il primo passo verso la creazione della bandiera della Gran Bretagna si compie il 12 Aprile 1606.
Re Giacomo VI di Scozia diventa re d'Inghilterra con il nome di Re Giacomo I.
Si decide allora che l'unione di questi due reami deve essere rappresentato da una nuova bandiera, chiamata Union Flag. Nel suo disegno c'è la sovrapposizione della croce rossa d'Inghilterra alla croce bianca di Scozia sullo sfondo blu della bandiera scozzese.

Le due croci portano il nome dei santi patroni di ogni singola nazione: San Giorgio per l'Inghilterra e Sant'Andrea per la Scozia.
Tuttavia questa volontà di simboleggiare l'unità si rivela invece motivo di scontro. Gli inglesi protestano contro la scomparsa dello sfondo bianco a favore di quello blu della bandiera scozzese. Gli scozzesi, dal canto loro, non vedono di buon occhio il fatto che la croce inglese sia sovrapposta a quella scozzese!

L'uso della bandiera viene limitato a scopi civili o militari marittimi fino a che i due reami di Scozia e d'Inghilterra vengono uniti nel 1707.
È molto probabile che proprio da questo uso marittimo derivi il nome Jack (Union Jack ). Di solito, infatti, la bandiera era inalberata al pennone destinato agli stendardi, (jack staff), posto all'estremità della prua della nave.
La bandiera viene usata fino al 1° gennaio 1801. Ma dopo l'unione dell'Irlanda alla Gran Bretagna diventa necessario includere nel disegno la croce di San Patrizio (patrono dell'irlanda), e si arriva così alla versione attuale.
Quando, nel 1921 la parte meridionale dell'Irlanda ottiene l'indipendenza, il disegno della bandiera non viene però cambiato.
Il termine Union Jack viene ufficializzato nel 1908, quando il Parlamento stabilisce che il vessillo sia considerato bandiera nazionale.

Curiosità

  • La bandiera inglese non è simmetrica. Per capire quale è il verso giusto bisogna guardare che la parte larga bianca della croce di Sant'Andrea (Scozia), sia sopra  la parte rossa della croce di San Patrizio
  • La Union Flag sventola ancora in modo semi ufficiale in alcuni territori nazionali e negli ex possedimenti d’oltremare.
    Inoltre è presente nelle bandiere di Australia, Nuova Zelanda, Isole Cook Figi, Niue e Tuvalu.
    Si trova anche nelle bandiere degli stati canadesi di Columbia Britannica, Manitoba e Ontario e di tutti gli stati australiani. Tranne però il Territorio del Nord.
  • La croce di San Giorgio non c'entra con l'Inghilterra. Rappresentava infatti  la repubblica marinara di Genova. In cambio di un pagamento annuale, gli inglesi chiesero ai genovesi di poterla usare per le navi che solcavano il mar Mediterraneo e il mar Nero. In questo modo sarebbero stati più protetti.
  • Il Galles non compare nella bandiera del Regno Unito. Questo è dovuto al fatto che quando nacque la bandiera britannica il Galles apparteneva già all'Inghilterra.

 

Prosegui e leggi
Storia della mappa della metropolitana di Londra
Breve storia della metropolitana di Londra
Origini della guida a sinistra
I simboli di Londra 

 

Comments are closed.