Capodanno a Londra

0

Passato il Natale la capitale britannica si prepara in tutto il suo splendore a festeggiare l'ultimo dell'anno con tantissimi eventi e iniziative veramente per tutte le tasche. Prima fra tutte quella che si tiene all'ombra del Big Ben con i bellissimi giochi pirotecnici che, allo scoccare della mezzanotte scandita dai 12 rintocchi della torre dell'orologio più famosa del mondo, illuminano di mille colori tutto il tratto di Tamigi di fronte al London Eye regalando emozioni strepitose.
Anche quest'anno per partecipare allo spettacolo dei fuochi d'artificio bisognerà pagare. Questo per ridurre il numero di partecipanti, davvero immenso. Ciascun spettatore può acquistare  fino a quattro biglietti, facendo la loro  prenotazione all'indirizzo  london.gov.uk/nye.  Il costo del biglietto è di £10 e tutti i proventi della vendita verranno usati per finanziare i costi di amministrazione e per garantire la sicurezza dell'evento.

capodanno

Vi suggeriamo di arrivare sul luogo dello spettacolo decisamente con largo anticipo perchè altrimenti è praticamente impossibile occupare un posto nelle prime file. Questo perchè i ponti che delimitano il tratto di fiume dove si svolgerà la festa, che per l'occasione è animato anche da decine di imbarcazioni, vengono progressivamente chiusi dal servizio di sicurezza. Il primo a chiudere è sempre il Westminster Bridge. La notte del 31 dicembre le stazioni di Westminster, St James's Park ed Embankment, sulla Circle Line, vengono chiuse già a partire dalle ore 21.00 per evitare che la gente si ammassi e si schiacci a vicenda. Sono infatti milioni le persone che accorrono a festeggiare il capodanno sul Tamigi. Per conoscere il programma della serata e i percorsi da seguire vi basterà andare in giro per la città. Durante le giornate del 30 e 31 dicembre troverete in ogni angolo di Londra volantini informativi sul programma della notte più lunga dell'anno con le indicazioni su stazioni, ponti e strade che verranno chiuse ed il relativo orario di esercizio. Occorre però che stiate bene attenti perchè a seconda di come evolve la situazione, qualsiasi stazione data come aperta può venire chiusa senza preavviso. Tutti i viaggi sui mezzi disponibili e le linee di Londra sono completamente gratuiti, ma fate attenzione, perchè non è assolutamente facile girare nelle zone della festa.

Se non volete festeggiare San Silvestro in mezzo a troppa folla potete optare di prendere parte al London Showboat New Year's Eve Dinner & Dance Cruise, la crociera sul Tamigi che effettua la tratta Londra – Greenwich e ritorno. Questo il programma: la serata del Capodanno inizia alle ore 20.45 con l'imbarco da Westminster Pier ed il drink di benvenuto mentre la cena di 5 portate con acqua e vino inclusi sarà servita al tavolo che vi verrà riservato. A bordo si cenerà con un accompagnamento musicale di sottofondo e poi si potrà ballare fino alla chiusura. Si brinderà alla mezzanotte con champagne e il battello si fermerà nei pressi del Big Ben in attesa dei rintocchi e dello spettacolo pirotecnico che seguirà l'arrivo del nuovo anno e che potrà essere goduto dal ponte del battello stesso.

Molto frequentata e molto amata è anche la festa a Trafalgar Square (è però meno suggestiva di quella sul Tamigi) dove di solito a partecipare agli eventi organizzati dalla Greater London Authority si ritrovano migliaia di persone. La metropolitana più vicina è Charing Cross, sulla Northern o la Bakerloo Line.

A parte queste feste, che sono le più famose e sicuramente le più affollate, eventi e festeggiamenti sono organizzati un po' ovunque, specialmente nei locali più in della vita notturna londinese.

Passata la notte di capodanno, se non state ancora dormendo per recuperare dai festeggiamenti, un ottimo modo per tutta la famiglia di trascorrere il primo giorno del nuovo anno in maniera spiritosa e divertente è assistere alla London New Year Day Parade: una parata con circa 10.000 artisti provenienti da tutto il mondo, apprezzata non solo dai londinesi ma anche dai tanti turisti che il primo gennaio invadono le strade della capitale. Sfileranno bande musicali, cheerleaders, svariati carri e anche anche riproduzioni su gomma di locomotive a vapore. Inoltre avrete l'opportunità di vedere da vicino delle mongolfiere. La parata inizia a mezzogiorno con partenza da Parliament Square. Dopo aver attraversato Parliament Street, Cockspur Street, Pall Mall, Piccadilly Circus, si conclude intorno alle 15 all'angolo tra Berkeley Street e Piccadilly Circus Street.

Prosegui e leggi
Natale a Londra
Mercatini a Londra
Shopping natalizio a Londra
Le piste di pattinaggio su ghiaccio a Londra 

Silvia è un Senior Content Editor per MyLondra.it

Comments are closed.