Visitare Londra in un giorno

0

Visitare londra in un giorno: il Big Ben

Se potete solo visitare Londra in un giorno avrete bisogno di un buon itinerario che vi permetta di tornare a casa avendo visto tutto ciò che di più importante ha da offrire questa meravigliosa città. Oltre a questo, un buon paio di scarpe da ginnastica e tanta voglia di camminare!

Per darvi una mano ad organizzare la vostra mini vacanza per visitare Londra in un giorno ecco i nostri consigli su dove andare e cosa vedere.

1. AL MATTINO

  • Westminster Bridge
  • Big Ben e Parlamento
  • London Eye
  • Abbazia di Westminster

Big Ben e Parlamento

Partite dal Westminster Bridge: si trova tra due delle attrazioni principali di Londra ovvero il Palazzo di Westminster e il Big Ben (a est).
Lo sapevate che "Ben" è la campana da 13,76 tonnellate appesa all'interno della torre? Prese il nome da Benjamin Hall, sovraintendente ai lavori quando la torre fu terminata nel 1858.
Misura più di 96 metri e di notte è illuminata da 112 lampadine che vengono spente a mezzanotte. Le luci vengono riaccese al tramonto il giorno dopo.
Recentemente è stato riportato al suo antico splendore. Il restauro è durato dal 2017 al 2022 ed è costato circa 80 milioni di sterline!
Il Big ben è visitabile anche dall'interno. Si può infatti salire fino in cima e ammirare da vicino il meccanismo che fa funzionare l'orologio.
Per tutte le informazioni potete consultare il sito ufficiale: www.parliament.uk/visiting/visiting-and-tours/big-ben-tour/

London Eye

La seconda attrazione è il London Eye (ad ovest). È una delle attrazioni di Londra più visite, con 3,5 milioni di visitatori all’anno.
È alta 135 metri, ha 32 navicelle e completa la sua lenta rotazione in 30 minuti.
Gira ad una velocità di soli 0,90 km all'ora, quindi molto lentamente. Andando così piano, percorre 260 cm al secondo, perciò non serve che si fermi per far salire e scendere i passeggeri.
Una volta raggiunto il punto più alto della ruota potrete scrutare i limiti estremi di Londra. Vedrete fino a 40 km di distanza e scorgerete il Castello di Windsor!

Entrambe le attrazioni sono simboli indiscussi della capitale e immancabili costruzioni dello skyline londinese.
Se acquistate il biglietto on line potete saltare la coda e concedervi un emozionante giro sulla ruota panoramica più alta d'Europa.

Abbazia di Westminster

Dopo aver fatto le foto di rito davanti al Big Ben, andate a vedere l'Abbazia di Westminster. Dopo la cattedrale di Saint Paul é il più importante monumento religioso di Londra e di tutta l’Inghilterra.
Da sempre, fa da sfondo ai principali avvenimenti politici e religiosi del Paese. È infatti la sede dell'incoronazione dei reali inglesi.
Si entra dal lato settentrionale, quello rivolto verso la piazza di Westminster.
La quantità di cose da vedere vi stupirà. L'interno è un susseguirsi di piccole cappelle, tombe reali riccamente decorate e monumenti ad illustri personaggi storici.

2. A PRANZO

  • Saint James Park
  • Buckingham Palace
  • Trafalgar Square
  • National Gallery

Buckingham Palace

Dall'abbazia di Westminster raggiungete Saint James Park, dove se è una bella giornata, potrete fermarvi a mangiare qualcosa, per poi raggiungere Buckingham Palace.
Buckingham Palace è la residenza londinese della famiglia reale dal 1837, anno in cui la regina Vittoria vi si trasferì da Kensington Palace.
È stato la residenza ufficiale di Elisabetta II quando era a Londra ed ora vi risiedono re Carlo III con la moglie Camilla quando si trova nella capitale britannica.
Durante i mesi estivi si possono visitare gli Appartamenti di Stato, le Royal Mews e la Queen's Gallery.
Nel caso arriviate verso le 11.30 (da aprile a luglio  tutti i giorni, mentre per il resto dell'anno il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica) potrete assistere alla cerimonia del cambio della guardia.
Si tratta di un rituale, che negli anni ha acquistato una grande popolarità.
Se avete il London Pass potrete fare gratuitamente un tour a piedi del Cambio della Guardia.

Trafalgar Square

Seguendo il Mall arrivate poi a Trafalgar Square , per molti versi il centro di Londra. Qui decine di migliaia di persone festeggiano il Natale e il Capodanno e si ritrovano per ogni genere di avvenimento.
È dedicata alla Battaglia di Trafalgar dell’ottobre del 1843. Alta 51.59 metri, ha quattro leoni di bronzo agli angoli del piedistallo. Sul sul capitello è collocata la statua dell'Ammiraglio.
Nella piazza i sono inoltre due fontane e diverse altre statue.

National Gallery

Sulla piazza si affaccia la National Gallery con la su impareggiabile collezione di dipinti europei. L'ingresso è gratuito, perciò potete entrare anche solo per fare un giro veloce.
ospita circa 2300 dipinti  di diverse maestranze. Su tutte dominano gli artisti italiani. Potrete ammirare infatti opere di Botticelli, Tiziano, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, per fare solo qualche nome.
È molto facile orientarsi nella visita. e raccolte sono ordinate cronologicamente. I quattro periodi temporali in cui sono suddivise le sale,infatti, sono segnalati con diversi colori.

3. NEL POMERIGGIO

  • Piccadilly Circus
  • Leicester Square
  • Regent Street
  • Oxford Street

Piccadilly Circus

Usciti dalla National Gallery andate in Whitcomb Street fino a Coventry Street, via che porta in due destinazioni. La prima è Piccadilly Circus. l'affollatissimo incrocio che è uno dei simboli stessi della capitale britannica e da secoli un popolare luogo di ritrovo per londinesi e turisti.
Al centro della rotonda si trova la statua che rappresenta l'Angel of Christian Charity (l'Angelo della Carità Cristiana). La statua è dedicata al filantropo e paladino delle riforme sociali Lord Shaftesbury che, erroneamente,  ancora oggi molti scambiano per la statua di Eros.
Sotto il cui perimetro della piazza c'è l'omonima stazione della metropolitana.
Circondano Piccadilly Circus diversi palazzi imponenti, tra cui il Criterion Theatree il London Pavillion. Quest'ultimo è divenuto parte del Trocadero Center, una gigantesca galleria di divertimenti al coperto su sei piani.

La seconda destinazione è Leicester Square, che ha ripreso la sua antica vitalità dopo i lavori di riqualificazione fatti in occasione delle Olimpiadi del 2012.
È la piazza delle premiere cinematografiche londinesi che si tengono, solitamente, all’Empire
Questo è il West End, quartiere dei teatri, dello shopping e della moda. Non mancate di fare qualche foto per ricordarvi che siete stati nella zona più brillante di Londra.
Passeggiate per tutta Regent Street e poi ancora in Oxford Street.

4. A CENA

Concludete la vostra intensa vacanza di un giorno a Londra cenando in uno dei ristoranti di Soho, centro della vita notturna londinese ed epicentro gay della capitale.
L'atmosfera liberale e gay-friendly del quartiere si respira in particolare lungo la via principale, Old Compton Street, e le viuzze laterali.
Proprio qui si trova China Town, un microcosmo cinese a Londra,  diventato negli anni una grande e luminosa attrazione turistica. Nel quartiere, ogni fine gennaio/inizio febbraio, si festeggia il Capodanno cinese.

Cerca hotel a Londra

Leave A Reply