Se potete solo visitare Londra in un giorno avrete bisogno di un buon itinerario che vi permetta di tornare a casa avendo visto tutto ciò che di più importante ha da offrire questa meravigliosa città. Oltre a questo, un buon paio di scarpe da ginnastica e tanta voglia di camminare!
Per darvi una mano ad organizzare la vostra mini vacanza per visitare Londra in un giorno ecco i nostri consigli su dove andare e cosa vedere.
1. Al mattino
Partite dal Westminster Bridge: si trova tra due delle attrazioni principali di Londra ovvero il Palazzo di Westminster e il Big Ben (a est: lo sapevate che "Ben" è la campana da 13 tonnellate appesa all'interno della torre che prese il nome da Benjamin Hall, sovraintendente ai lavori quando la torre fu teminata nel 1858?) e il London Eye (ad ovest: è alta 135 metri, ha 32 navicelle completa la sua lenta rotazione in 30 minuti), entrambe indiscutibili simboli della capitale e immancabili costruzioni dello skyline londinese.
Se acquistate il biglietto on line potete saltare la coda e concedervi un emozionante giro sulla ruota panoramica più alta d'Europa.
Dopo aver fatto le foto di rito davanti al big ben andate a vedere l'Abbazia di Westminster, sede dell'incoronazione dei reali inglesi. La quantità di cose da vedereè straordinaria. L'interno è un susseguirsi di piccole cappelle, tombe reali riccamente decorate e monumenti ad illustri personaggi storici.
2. A pranzo
Dall'abbazia di Westminster raggiungete Saint James Park, dove se è una bella giornata potrete fermarvi a mangiare qualcosa, per poi raggiungere Buckingham Palace. Se arrivate verso le 11.30 (da aprile a luglio tutti i giorni, mentre per il resto dell'anno il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica) potrete assistere alla cerimonia del cambio della guardia.
Buckingham Palace è la residenza londinese della famiglia reale dal 1837, anno in cui la regina Vittoria vi si trasferì da Kensington Palace.
Seguendo il Mall arrivate poi a Trafalgar Square , per molti versi il centro di Londra, dove decine di migliaia di persone festeggiano il Natale e il Capodanno e si ritrovano per ogni genere di avvenimento. Sulla piazza si affaccia la National Gallery con la su impareggiabile collezione di dipinti europei: l'ingresso è gratuito perciò potete entrare anche solo per fare un giro veloce.
3. NEL POMERIGGIO
Usciti dalla National Gallery andate in Whitcomb Street fino a Coventry Street, via che porta a Piccadilly Circus , l'affollatissimo incrocio che è uno dei simboli stessi della capitale britannica e da secoli un popolare luogo di ritrovo per londinesi e turisti, e Leicester Square, che ha ripreso la sua antica vitalità dopo i lavori di riqyalificazione fatti in occasione delle Olimpiadi del 2012. Questo è il West End, quartiere dei teatri, dello shopping e della moda. Non mancate di fare immortalarvi in qualche foto per ricordarvi che siete stati nella zona più brillante di Londra. Passeggiate per tutta Regent Street e poi ancora in Oxford Street.
4. A CENA
Concludete la vostra intensa vacanza di un giorno a Londra cenando in uno dei ristoranti di Soho, centro della vita notturna londinese.