La Oyster Card: dove si compra e come si usa? (Aggiornato 2017)

0

quale biglietto comprare per muoversi a londra oyster card
Quale biglietto compare per muoversi a Londra? La maggior parte delle attrazioni che visiterete a Londra si trovano all’interno della zona 1 e 2 e la soluzione più conveniente, sia che andiate nella capitale britannica per un weekend, una settimana, per periodi più lunghi, è acquistare la Visitor Oyster Card, la tessera magnetica prepagata.

Quando e dove comprarla?

Vi consigliamo di acquistare la Visitor Oyster Card prima del vostro viaggio per evitare lunghe code agli sportelli e moduli cartacei da compilare sul momento. La carta vi verrà infatti spedita comodamente in Italia all’indirizzo desiderato, facendovi risparmiare tempo prezioso quando sarete a Londra. Puoi comprarla qui.

Su quali mezzi è valida?

La Vistor Oyster Card è valida su metropolitana, bus, treni, tram, DLR e ferrovia suburbana. Potete usarla anche per utilizzare il treno per e dall’aeroporto di Gatwick, compreso il Gatwick Express.

Tariffe della Oyster Card nel 2017

Queste sono le tariffe per i singoli (single) viaggi sulla rete metropolitana di Londra:

Single: off-peak Single: peak Cash single
Zona 1 £2.40 £2.40 £4.90
Zona 1–2 £2.40 £2.90 £4.90
Zona 1–3 £2.80 £3.30 £4.90
Zona 1–4 £2.80 £3.90 £5.90
Zona 1–5 £3.10 £4.70 £5.90
Zona 1–6 £3.10 £5.10 £6.00

Peak e Off-Peak, cosa vuol dire?

“Peak” vuol dire “ora di punta” e va dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 16.30 alle  19.00, quando la maggior parte dei londinesi utilizzano i mezzi per recarsi al/dal lavoro. Il costo delle tratte varia a secondo se effettuate il viaggio dentro o fuori le ore di punta. Tenetelo presente durante i vostri spostamenti.

“off-peak” sono tutte le altre ore.

Cos’è il Daily Cap?

E’ la tariffa massima che pagherai in un giorno indipendentemente dal numero di viaggi. Esempio: 3 corse nelle zone 1 e 2, off-peak costerebbero £2.40 x 3 = £7.20. Con il Daily Cap pagherai invece solo £6.60. Ogni altra corsa successiva sarà gratuita.

Il Daily Cap aggiornato al 2017

Daily cap
Zone 1 £6.60
Zone 1–2 £6.60
Zone 1–3 £7.70
Zone 1–4 £9.50
Zone 1–5 £11.20
Zone 1–6 £12.00

Meglio la Oyster or la Travel Card?

La Visitor Oyster Card rappresenta la soluzione più economica rispetto al biglietto cartaceo o alla Travelcard.
Nota: non è possibile acquistare una Travelcard cartacea di 7 giorni una volta arrivati a Londra. Se si acquista una Travelcard 7 giorni a Londra, questa verrà caricata su una Oyster card con un deposito aggiuntivo di £5
.
Clicca sulle voci qui sotto per saperne di più.

Confronto: le tariffe della Travelcard 2017

La Oyster è molto più economica della Travelcard per i viaggi fino a 7 giorni.

Zones
Day anytime
Day off-peak
7 Day
1-2
£12.30
£12.30
£33.00
1-3
£12.30
£12.30
£38.70
1-4
£12.30
£12.30
£47.30
1-5
£17.50
£12.30
£56.20
1-6
£17.50
£12.30
£60.20

Maggiori informazioni e domande frequenti

La Visitor Oyster card è una carta di viaggio ricaricabile che vi permette di prendere la maggiorparte dei mezzi di trasporto londinesi.  Ogni volta che utilizzerete la vostra card il prezzo della corsa verrà scalato direttamente dal vostro credito (la modalità si chiama Pay-as-you-go, una sorta di “Paga per ciò che viaggi”). Raggiunta la spesa dell’abbonamento giornaliero (daily price cap), non vi verrà addebitato più nente altro.

Il daily price cap per le zone 1 e 2 è di £6.60, quindi questa è la massima cifra giornaliera che pagherete a prescindere dal numero di viaggi effettuati. Per confronto, la Day Travelcard cartacea costerebbe £12.30.

Acquista la Visitor Oyster Card qui

– È economica:
Ad esempio una tratta singola nelle zone 1 e 2  costa £2.90 nell’ora di punta (peak) e £2.40 fuori dall’ora di punta (off-peak). In contanti costerebbe £4.90.

– Calcola automaticamente la tariffa più conveniente, che consente di circolare in tutte Londra senza doversi preoccupare del sistema delle zone. Garantisce di non far pagare una tariffa più alta rispetto al costo di una Travelcard.

– È facile da usare: bisogna fare il touch-in, ovvero toccare con la Oyster Card l’apposito cerchio giallo quando si entra e fare il touch-outquando si esce. Se vi trovate in una stazione della metropolitana, il touch-in va effettuato ai varchi di ingresso ed il cerchio è posizionato alla destra di ogni singolo passaggio. Lo stesso vale nelle grandi stazioni ferroviarie. Sugli autobus invece il cerchio per il touch-in si trova di fianco la cabina dell’autista. Non bisogna fare il touch-out perchè la Visitor Oyster Card verrà addebitata all’inizio del viaggio.

 Si può ricaricare in tutte le stazioni della metropolitana o in qualsiasi negozio di Londra, non scade e non è nominativa.

La Visitor Oyster Card è disponibile solo per gli adulti. Tuttavia un adulto possessore di una Visitor Oyster Card può fare viaggiare gratis su metropolitana, DLR e London Overground fino a quattro bambini al di sotto degli 11 anni.  

Acquista la Visitor Oyster Card qui

Potrete utilizzare la vostra Visitor Oyster Card in qualsiasi momentoEsistono tariffe per l’orario di punta, “Peak”, ( dalle 06:30 alle 09:30 e dalle 16:00 alle 19:00 dal Lunedi a Venerdì) e tariffe fuori dall’orario di punta, “off peak” (tutti gli altri orari). Ecco quelle della Visitor Oyster Card per una singola corsa della tube:

Zona 1-2: £2.90 peak; £2,40 off peak (tariffa contanti £4.90)
Zona 1-6: £5.10 peak; £3.10 off peak (tariffa contanti £6.00)

I prezzi della Visitor Oyster Card 

£10 card + card fee

  £13.00

£15 card + card fee

  £18.00

£20 card + card fee

  £23.00

£30 card + card fee

  £33.00

£40 card + card fee

  £43.00

£50 card + card fee

  £53.00

I bambini sotto gli 11 anni accompagnati viaggiano gratis su tube DLR e London Overground.

Oltre alla Visitors Oyster Card è possibile comprare la Travelcard più cara e quindi meno conveniente della prima . La Travelcard è il biglietto giornaliero o settimanale che vi darà accesso a tutti i mezzi di trasporto londinesi, bus, treni e metro tutte le volte che vorrete. Potete acquistare la Travelcard in qualsiasi stazione ferroviaria o della metropolitana. La Travelcard giornaliera presenta due opzioni: Anytime (può essere usata tutto il giorno di validità e per tutte le corse che iniziano prima delle 4.30 del giorno successivo) e Offpeak (può essere usata dalle 9.30 dal lunedì al venerdì, tutto il giorno il sabato, la domenica e i giorni festivi, nel giorno di validità e per ogni corsa che inizi prima delle 4.30 del giorno successivo). La Travelcard settimanale invece presenta solo l’opzione Anytime.

Costi

Travelcard giornaliera zona 1 e 2 Anytime

  £12.30

Travelcard giornaliera zona 1 e 2 Off-Peak

  £12.30

Travelcard settimanale zona 1 e 2

  £33.00

Acquista la Visitor Oyster Card qui

Grazie al Daily Price Cap la Visitor Oyster Card è quasi sempre più economica della Daily Travelcard per le zone 1 e 2. Il daily price cap per le zone 1 e 2 è di £6.60, quindi questa è la massima cifra giornaliera che pagherete a prescindere dal numero di viaggi effettuati. Per confronto, la Day Travelcard cartacea costerebbe £12.30

Ecco una lista della attrazioni più famose per le quali avrete bisogno di comprare una extension alla vostra travelcard

Attrazione Zona
Hampton Court 6
Richmond 4
Windsor Castle fuori Londra
Kew Gardens 4

[/toggle]

Sì, i bambini e ragazzi possono viaggiare a prezzi scontati. Maggiori informazioni a questa pagina

Puoi informarti su quanto credito hai sulla tua Visitor Oyster Card toccando con la carta il lettore delle biglietterie automatiche presenti in ogni stazione della metropolitana. È possibile vedere il proprio credito anche sul display all’apertura dei cancelletti d’uscita della metropolitana, anche se è decisamente più difficile in quanto si va di corsa e in genere si hanno sempre persone dietro.

Puoi ricaricare la tua Visitor Oyster Card in qualsiasi biglietteria della stazione della metropolitana e biglietterie automatiche, negli Oyster Ticket Stop, nei Centri di informazioni turistiche e in alcune stazioni della National Rail. Non puoi invece ricaricare la tua Visitor oyster card online.

No. Per acquistare la Visitor Oyster Card non si deve fornire alcuna fototessera.

No. Sulla tua Visitor Oyster Card non verrà scritto il proprio nome, pertanto non è nominativa.

Sì. Una volta ricevuta la vostra Visitor Oyster Card, questa è subito pronta per l’uso.

No. Ogni persona che viaggia deve essere in possesso della propria Visitor Oyster Card.

No. È possibile utilizzare la Visitor Oyster Card in qualsiasi momento. Le tariffe si distinguono a seconda dell’orario in cui si viaggia. Sulla metropolitana, DLR, London Overground e servizi della National Rail, le tariffe Peak (in orario di punta) si applicano dalle 6:30 alle 09:30 e dalle 16:00 alle 19:00, dal lunedi al venerdì. Le tariffe Off Peak (fuori dall’orario di punta) si applicano in tutti gli altri orari e nei giorni festivi. Viene applicata invece una tariffa unica a tutte le ore sugli autobus.

Se dovete viaggiare per Londra per tre giorni l’importo da caricare è di £30.

Per un viaggio di 2 giorni, vi consigliamo di caricarla di £15. Potete sempre aggiungervi credito, se risultasse insufficiente, in qualsiasi stazione della metropolitana, Oyster Ticket Stop, centri di informazione turistica e alcune stazioni della National Rail.

Nel caso in cui, finito il vostro soggiorno a Londra, vi sia rimasto del credito nella Visitor Oyster Card, dovete sapere che questo credito non scade mai e potrete utilizzarlo alla vostra prossima visita nella capitale britannica, o potrete imprestare la vostra card a un amico o un parente che va a Londra. Oppure potete chiedere di essere rimborsati.

Ci sono tre modi diversi per ottenere il rimborso del credito della Visitor Oyster Card:

Rimborso tramite le macchinette presenti alle stazioni
Basta poggiare la vostra card sul pulsante giallo della macchinetta, selezionare “Oyster refund” e seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo. Vi comparirà la somma del rimborso (fino a un massimo di £10 sterline) che vi verrà erogato in contanti dalla macchinetta.

Rimborso presso i Visitor Centre
Bisogna recarsi in uno dei Visitor Centre presenti in tutta Londra muniti della vostra Visitor Oyster Card. Il rimborso del credito residuo vi verrà pagato o in contanti oppure sulla carta di credito/debito. La Card potrà essere riutilizzata nei vostri viaggi futuri.

Rimborso tramite posta
È possibile ricevere il rimborso tramite posta inviando una lettera contenente la vostra Visitor Oyster Card e la motivazione della vostra richiesta a questo indirizzo: TfL Customer Services, 14 Pier Walk 4th Floor, London SE10 0ES, United Kingdom.
Il credito rimasto vi verrà rimborsato con un assegno in sterline e la carta non vi verrà riconsegnata.

Parole chiave: Visitor Oyster Card, Ricarica, Credito, Metro Londra, Visitare Londra, Biglietti trasporti di Londra

Silvia è un Senior Content Editor per MyLondra.it

Comments are closed.